E nonno Peppino ne fa 100

NOCI – Giuseppe Basile, ha festeggiato contornato dall’affetto dei suoi cari e dei suoi amici un traguardo importante i cento anni. Il “nostro” nonno da tempo è ospite presso la residenza per anziani “Sgobba” ed è li che lo scorso 1 giugno ha festeggiato l’importante avvenimento. Ad onore di verità il nostro longevo cittadino festeggia il compleanno il 31 maggio, per comodità la festa in suo onore organizzata dai figli si è tenuta con un giorno di ritardo. Apprendiamo che in realtà egli è nato il 19 marzo ma all’anagrafe è stato dichiarato nato il 31 maggio dell’ormai lontano 1916. “Sono felice e contento – ha detto ai nostri taccuini, l’arzillo Peppino, (così tutti lo chiamano) – grazie a tutti per la festa e per la bella sorpresa che mi avete fatto, vi ringrazio tutti quanti”.

Amorevolmente accudito come da sua stessa ammissione dalle operatrici della struttura, il nostro centenario, non tradisce la benché minima emozione, da qualche tempo purtroppo ha problemi di cecità, è questo il suo unico cruccio. Nonostante questo handicap il buon Peppino riesce a spegnere la candelina che fa bella mostra al centro della torta preparata per il suo compleanno.

giuseppe-basile-generazioni

Il segreto per arrivare a cento anni non lo conosco – dice ancora ai nostri taccuini – ringrazio il Signore per avermi fatto raggiungere questo traguardo. Nella mia vita ho pensato solo alla famiglia e al lavoro”.

Sappiamo che non segue una alimentazione particolare, mangia di tutto, apprendiamo che è goloso di un piatto tipico locale “le fave bianche” ed un buon bicchiere di vino ogni tanto se lo concede. Ad omaggiare di una targa ricordo il nostro festeggiato è stato il sindaco Domenico Nisi in persona che ha voluto sottolineare nel suo breve intervento come Noci da qualche tempo sia terra di longevità. Da parte di tutta la redazione di Legginoci.it, formuliamo i più sentiti auguri di buon compleanno a Nonno Peppino.

Leave a Reply

Your email address will not be published.