NOCI – È il giovane 23enne nocese Davide Montanaro, studente di giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, il nuovo segretario dei Giovani Democratici della città metropolitana. L’elezione è avvenuta ieri dopo una sospensiva dovuta alle frizioni che le due singole fazioni di candidati alla carica hanno mostrato sabato scorso arrivando a sfiorare la rissa.
«Dopo tre anni di commissariamento non è stato facile ristabilire un ordine all’interno della sede provinciale, – è stata la dichiarazione a caldo del neo segretario provinciale Gd – ognuno aveva interpretato il commissariamento a modo proprio. Il dibattito che si era sviluppato dunque era notevolmente spostato sulle persone più che sui temi. La mia elezione dopo essermi proposto come candidato unitario – continua lo stesso Montanaro – giunge perché portavoce delle anime che avevano acceso precedentemente il nostro dibattito interno». Un ruolo da mediatore formalmente riconosciuto tra chi si era candidato precedentemente alla carica di segretario provinciale.
A seguito di una lunga trattativa e avendo ascoltato anche i delegati regionali e gli esponenti del PD si è giunti finalmente all’elezione. Montanaro gode della stima dei precedenti candidati e avverte il peso del ruolo appena assunto. «Mi aspetta un bel lavoro – dichiara – non sarà facile ma ci metterò tutto il mio entusiasmo per portare avanti il nostro progetto condiviso». Cosa prevede il progetto? «Al momento ci stiamo concentrando per portare avanti la battaglia contro le trivellazioni in mare, sia come Gd provinciale e regionale, sia come Gd dell’intera costa adriatica. Poi avvieremo dibattiti inerenti l’ambiente e l’università».
Dopo aver diretto la sezione giovanile di Noci adesso, sul tavolo delle città metropolitana, un nuovo percorso si apre per il giovane nocese.