Consiglio Comunale: le opposizioni puntano i piedi, sbuca indagine sul Natale 2015

NOCI – Il primo Consiglio Comunale del nuovo anno si è svolto giovedì 5 gennaio. In aula per la prima volta il neosegretario generale Giacovazzo, che ha ricevuto i saluti e gli auguri dall’intera assise.

Assenti giustificati i consiglieri Recchia e Mezzapesa, e l’assessore Lippolis. L’assise è stata aperta dalle interpellanze della minoranza. A prendere per prima la parola è stata la consigliera di Forza Italia Angela Lobianco, che ha chiesto di rendere più agibile la rotatoria sita in contrada Casaboli (sulla strada provinciale 239 che collega Noci a Gioia del Colle). Ad oggi la scarsa illuminazione del luogo ed il fondo stradale sono causa di incidenti. La consigliera ha inoltre chiesto di far luce sul brand Visit Noci, da dove è sbucato fuori, con quali modalità e con quali costi.

In seconda battuta il consigliere Giuseppe D’Aprile di Conservatori Riformisti ha posto l’accento su due questioni. La prima riguardante la perdita della sede del Giudice di Pace a Noci, l’altra inerente una problematica comune a molti cittadini: la scarsa pressione del getto di acqua corrente dopo le 23.

“Ci sono, tra i componenti del consiglio e della giunta destinatari di avvisi di garanzia?”. Questo l’interrogativo posto dal consigliere Paolo Conforti, che al fine di accertare la veridicità di fatti attualmente non ufficiali, ha difatti chiesto direttamente al sindaco se fosse a conoscenza di persone che nella sua giunta, o all’interno del consiglio comunale, siano state raggiunte da avvisi di garanzia. Dubbi da parte del consigliere anche in merito alla trasparenza delle operazioni effettuate dall’attuale amministrazione nel corso della manifestazione Natale a Noci 2015 e sul prosieguo dei lavori effettuati a Lago Milecchia, a seguito della questione “asfalto”. L’ultima interpellanza è stata quella sulla questione rifiuti e il loro smaltimento, posta dal consigliere pentastellato Orazio Colonna.

A differenza delle altre volte, è stato il sindaco in prima persona a voler rispondere alle questioni sollevate dai banchi della minoranza. Sulla questione rifiuti e sul brand “Visit Noci” ha assicurato che formulerà per iscritto le risposte. Entro dieci giorni quindi dovremmo conoscere la posizione dell’amministrazione in merito. Circa l’illuminazione della rotatoria ubicata nella via che porta a Gioia del Colle, Nisi ha evidenziato che la problematica è già stata posta all’attenzione della Città Metropolitana. Sulla questione giudice di pace, oltre alla risposta del sindaco, c’è stato anche una integrazione dal consigliere Lobianco, a fare ulteriore chiarezza. “Noci non sta perdendo tale risorsa” ha risposto Nisi rivolgendosi al consigliere D’Aprile, “ma al contrario sono in fase di attuazione accordi con il Comune di Putignano per il riassetto e la locazione della sede”. Sulla questione acqua invece Nisi ha confermato di essere già al lavoro, infatti si sarebbero già degli interventi e pare che proprio l’Acquedotto Pugliese avrebbe dato le dovute rassicurazioni sulla buona funzionalità del servizio. Tuttavia l’amministrazione comunale resterà vigile sul punto e segnalerà con la dovuta tempestività all’acquedotto eventuali disagi.

In risposta al consigliere Conforti il sindaco ha risposto con toni concitati ed assertivi: “Non mi risulta che sia pervenuto alcun avviso di garanzia”. Nell’occasione però si è appreso che la famosa vicenda del “Natale a Noci 2015” è di interesse della Magistratura. Proprio il sindaco ha confermato che ci sono indagini in corso, a seguito di due esposti fatti lo scorso anno. Da qui un supplemento di tensione in aula e di batti e ribatti tra il sindaco ed il consigliere Conforti. Infine, alla replica di Conforti, Nisi ha affermato che gli avvisi di garanzia e l’indagine sul Natale a Noci sarebbero due cose diverse. Evidentemente ci sono informazioni non ufficiali che ancora devono venire a galla.

A quel punto si è passati alla votazione dei punti all’ordine del giorno. Tre di essi sono stati approvati. All’unanimità sono passati i verbali delle tre precedenti sedute di consiglio comunale. Approvato all’unanimità anche lo schema di convenzione tra i Comuni di Noicattaro, Mola di Bari, Conversano, Putignano, Polignano a Mare, Alberobello e Noci per la costituzione e funzionamento di un progetto inerente il programma di mobilità sostenibile: sul progetto è intervenuto l’assessore Locorotondo, relazionando ai partecipanti. Sul punto si sono espresse favorevolmente anche le minoranze, incluso il consigliere Notarnicola (UDC). E voto unanime anche sul regolamento dell’isola ecologica mobile, detta ecoisola. Infine, su richiesta del consigliere Conforti, considerato che il regolamento dato alla minoranza era diverso da quello nelle mani della maggioranza, e che si voleva approvare, è stato rinviato il 4° punto all’ordine del giorno: l’approvazione del regolamento per la costituzione e il funzionamento del “Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.