Consiglio Comunale: il numero legale porta a compimento il regolamento

NOCI – Si è svolto venerdì 29 gennaio il terzo consiglio comunale del mese. Quello appena celebratosi è stato un consiglio monotematico riguardante il nuovo regolamento comunale. La seduta è andata regolarmente in scena nonostante la risicata presenza di consiglieri presenti in aula.

Alle 19.00 orario di inizio erano presenti solo otto consiglieri. Assenti giustificati per la minoranza Conforti e Lobianco e il neo consigliere Recchia, indipendente. Per la maggioranza erano assenti Mezzapesa (giustificato) e ad inizio seduta Notarnicola, presente poi in aula sul finire. Il momento più “vivo” del consiglio è stato l’arrivo (dopo un ora) in aula del polemico consigliere del Movimento 5 Stelle Orazio Colonna. Ancora una volta il consigliere “grillino” ha contestato all’aula le modalità di convocazione e la mancanza di condivisione e di ascolto. “Nonostante- ha dichiarato Colonna- ci fossero solo 7 consiglieri in aula oltre al Sindaco e al Presidente si è continuati a discutere di regolamento, alla luce di ciò il Movimento 5 Stelle non si presenterà ad ulteriori convocazioni di consigli comunali di questo tipo in cui manca la base del confronto e del dialogo e dell’ascolto delle proposte” e subito dopo ha abbandonato l’aula. E’ giusto precisare per dovizia di informazione che all’inizio era presente anche il consigliere D’Aprile che al momento dell’arrivo di Colonna aveva già lasciato l’assise. Potendo contare del numero legale (10 voti) la seduta si è insediata permettendo il regolare svolgimento dell’analisi dell’articolato dal punto 48 con un ampia trattazione del capo 6,7 e 8 del regolamento. Il consiglio si è concluso alle 22.30, con la sincera soddisfazione dell’intera maggioranza che finalmente ha concluso un percorso durato per tutto lo scorso anno, un lungo e faticoso percorso che ieri ha trovato la conclusione con l’iter d’approvazione degli 80 articoli. Comunque vi sarà una successiva delibera di Consiglio Comunale per l’adozione definitiva e completa dell’intero nuovo regolamento.

Dalla viva voce del presidente Morea alla fine si è appreso in aula che ci sarà una prossima seduta dove a tutti i consiglieri sarà permesso di apportare eventuali e necessarie modifiche a ciascun articolo. Solo dopo la discussione e come si auspica la maggioranza di intesa anche con il gruppo di minoranza ci sarà l’approvazione definitiva di tutto il regolamento. Solo allora scatteranno i termini di pubblicazione del testo e la conseguenziale entrata in vigore. E’ giusto ricordare che il regolamento sin qui utilizzato entrò in vigore nell’ormai lontano 21 ottobre 1986, quindi logico e opportuno è sembrato il restyling al vecchio articolato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.