NOCI – Si è svolto il consiglio comunale che aveva come punti all’ordine del giorno: l’aggiornamento dei valori dell’inventario dei beni comunali ed il rendiconto della gestione del 2015. Entrambi i punti sono stati approvati grazie al voto della maggioranza: 9 favorevoli 5 contrari e 2 gli astenuti.
La minoranza composta da Conforti (NCD), Lobianco (FI), D’Aprile (CoR) Giuseppe Notarnicola (UDC) e Colonna (M5S) compatta ha votato contro. Si sono astenuti dal voto l’indipendente Francesca Gigante e il rappresentante del Movimento Schittulli, Francesco Recchia.
L’ unico assente è stato Fortunato Mezzapesa per motivi di salute. In apertura dell’assise il consigliere Giuseppe D’Aprile ha comunicato il suo passaggio tra le fila dei Conservatori Riformisti.
In aula hanno relazionato gli assessori Lucia Parchitelli sul primo punto, Vittorio Lippolis sul secondo, entrambi soddisfatti del lavoro svolto hanno chiesto ed ottenuto l’approvazione. “Abbiamo chiuso il rendiconto di gestione 2015 – ha detto l’assessore Lippolis – con un avanzo di amministrazione di 1.409.920,82 euro, in cui rientrano le quote accantonate, vincolate e destinate, come previsto per legge. Possiamo dunque affermare che questa amministrazione consegna i conti in ordine, con un avanzo disponibile di 44.885,23 euro. Mi preme precisare che sono state utilizzate tutte le somme di bilancio, entro il limite massimo consentito per il rispetto del patto di stabilità”.
Se da parte della maggioranza la soddisfazione per i conti in ordine, il rispetto della stabilità e per i circa 45 mila euro di avanzo disponibile è palese, non si può affermare lo stesso dalla parte delle forze di minoranza che nei loro interventi hanno illustrato e motivato la loro grande insoddisfazione. “Un paese allo sbando, un paese alla deriva” – questo il laconico commento del consigliere Angela Lobianco, prima di chiedere l’intervento del responsabile della ragioneria Margherita Dalena per il chiarimento (puntualmente giunto) su alcuni passaggi del rendiconto di gestione. Dello stesso tono l’intervento di Paolo Conforti che ha tuonato contro l’amministrazione dicendo – “ci sembra molto strano che si parli di meriti di questa amministrazione date le condizioni indecorose in cui versa il nostro paese, basta andare in giro per il paese e ci si rende conto del degrado che impera, con l’erba che cresce dappertutto”, motivando di fatto il voto contrario ed esprimendo cosi il massimo malcontento.
Sull’ indecoroso stato del degrado urbano in cui versa il paese si sono espressi anche i consiglieri Colonna, D’Aprile e Giuseppe Notarnicola che nel suo intervento ha sottolineato – “la buon gestione, l’amministrare in modo oculato e coretto dovrebbe essere il normale modus-operandi di qualsiasi amministrazione, poiché è eticamente giusto. Quindi questa amministrazione non ha fatto nulla di straordinario nel tenere i conti in ordine”. Nei loro interventi i consiglieri comunali di opposizione hanno invitato l’amministrazione ad operare immediatamente per la risoluzione del problema dell’erba alta che oramai ha trasformato il cimitero nocese, che oggi ha assunto scenari uguali alla “foresta amazzonica”.