Concerto di capodanno, un brindisi musicale per salutare il 2016

NOCI – Una chiesa gremita di gente per la seconda edizione del Concerto di Capodanno “Un brindisi all’anno nuovo”, organizzato dall’associazione Culturale YOUNG lo scorso 3 gennaio nella parrocchia di San Domenico e inserito tra gli eventi del programma “Natale a Noci”. Ed è stata proprio la chiesa a fare da palcoscenico alle esibizioni di un tenore, Vito Cannillo, e di un soprano, la nocese Grazia D’Onghia, quest’ultima già nota come membro del coro della chiesa San Domenico. A dare armonia con la musica alle due voci liriche, erano presenti Luigi Suglia all’oboe, Rosa Tinelli al violoncello e Angela Manzari al pianoforte. Tre i temi scelti per lo spettacolo musicale, tutti diversi tra loro, introdotti dalla dott.ssa Vincenza D’onghia del centro studi “Puccini” di Lucca. D’Onghia ha presentato i brani, dando alcune informazioni sia sul compositore sia sull’opera che ci si apprestava ad ascoltare.

La prima parte è incentrata sulle musiche di grandi maestri come Ennio Morricone e Nino Rota che hanno segnato con le loro opere la storia del cinema proponendo alcune tra le colonne sonore di famosissimi film tra cui The Mission, C’era una volta il West e Nuovo Cinema Paradiso interpretate tutte dal soprano Grazia D’Onghia. Per la seconda parte del concerto di capodanno si è scelto il tema della romanza italiana da salotto del ‘900, dove vengono interpretate canzoni come Mattinata e Tu che m’hai preso il cuor, quest’ultima interpretata dal tenore Vito Cannillo. La terza e ultima parte vede protagonista la canzone napoletana con grandi composizioni come I’ te vurri avasà e Torna a Surriento. A concludere il concerto, alcuni pezzi delle opere La vedova allegra e Cincillà, proponendo come ultimo brano, per augurare appunto “un brindisi all’anno nuovo”, Ne lieti calici da La Traviata di Giuseppe Verdi. Questi ultimi brani sono stati interpretati in un duetto tra soprano e tenore.

Il concerto si è svolto alla presenza della senatrice Angela D’Onghia, del sentore Piero Liuzzi, del sindaco di Noci Domenico Nisi e dell’assessore Vittorio Lippolis, che oltre ad augurare a tutti buon anno, hanno voluto sottolineare l’importanza della musica e del cinema italiani, due eccellenze che tutto il mondo ci invidia ma che vengono poco apprezzate e valorizzate, nonostante si ha la fortuna di avere proprio delle grandi voci come la nocese Grazia D’Onghia, che possono ridare al giusta importanza a questa forma d’arte.

Leave a Reply

Your email address will not be published.