Concerto dell’I.C. “Gallo-Positano”, musica e colori per festeggiare il Natale

NOCI – Giunge puntuale, a ridosso del Santo Natale, l’appuntamento con il tradizionale concerto dell’orchestra e del coro dell’I.C. “Gallo-Positano”. Quest’anno ha avuto luogo lunedì 21 dicembre alle ore 20.00 nella suggestiva cornice della Chiesa S.S. Maria della Natività. Numeroso il pubblico che riempie interamente le navate della chiesa per guardare, ma soprattutto ascoltare, i propri figli, nipoti, fratelli, sorelle e cuginetti. Sono loro i veri protagonisti della serata, che dopo settimane di preparazione e impegno, regalano alla cittadina nocese l’occasione di incontrare buona musica natalizia. È vestito interamente di rosso il coro di classi quinte della scuola primaria Positano, mentre è bianca l’orchestra della scuola media Gallo. Colori vivaci e candidi che cantano e suonano musiche che commuovono, firmate l. Delibes, D. Milhaud, B. Joel, F.Mendelssohn, M.Leontovich, B.Helms, M. Mellier.

Presentatore della serata il giovanissimo Mario Notarnicola, che legge testi profondi a cura della professoressa M. Laforgia. Testi che pongono al centro l’immagine della campana, simbolo ricorrente, sebbene con diverse valenze, in tutte le religioni ed emblema dell’unione tra la terra e il cielo. Significativo l’augurio del giovane Mario: “Buon Natale a tutti coloro che assomigliano al Natale”. Sulla scia di queste parole che invitano a riflettere, il pubblico ascolta l’ultima canzone che non può che essere “Jingle Bell Rock”. Al termine i consueti ringraziamenti.

Il sindaco Domenico Nisi, nell’augurare agli studenti e alle loro famiglie delle felici festività, sottolinea quanto possa essere difficile ma al contempo indispensabile cogliere l’invito del giovane presentatore: assomigliare al Natale. Significativo anche l’intervento della Presidente della neonata associazione dei genitori, la dottoressa Dongiovanni, che nel rinnovare i complimenti, mette in risalto l’importanza che rivestono le numerose manifestazioni organizzate dalla scuola, in quanto rafforzano l’idea di condivisione e permettono a ciascun bambino di essere attore e protagonista del magico momento che è il Natale.

Conclude la serata l’intervento della Dirigente, professoressa Breveglieri, con i suoi auguri e ringraziamenti ad ogni alunno, genitore e docente, ma soprattutto ai proff. D’Elia, Sarno, Spinosa e Danese, per aver curato voci e strumenti di questo suggestivo concerto. Ai giovani nocesi l’ultima parola, o meglio l’ultima nota, con un bis di uno dei canti della serata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.