“Compost Goal”, anche Noci partecipa al campionato di performance della frazione organica

NOCI – Si è tenuta martedì 10 luglio 2018, presso la sede di Anci Puglia, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Compost Goal”, il programma di misurazione di performance che premia i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio di Progeva con sede in Laterza (TA).

Sono 34 i Comuni che hanno risposto alla convocazione ufficiale per giocare nel campionato di “Compost Goal”. Scenderanno in campo in rappresentanza di 3 regioni: 24 per la Puglia, 7 per la Basilicata e 3 per la Campania.

La partita consiste tecnicamente in una analisi merceologica, ossia l’estrazione di un campione rappresentativo della tipologia di rifiuto organico che sarà valutato.

Sono 4, in tutto, le partite (le analisi merceologiche) da giocare nel corso di un anno. I rifiuti saranno analizzati e valutati in 4 sessioni annuali (giugno, settembre, gennaio e marzo) sulla base della percentuale di purezza e della quantità di sacchetti biodegradabili presenti.

La misurazione delle performance dei singoli Comuni terrà conto di due criteri in particolare:

▪ Criterio A: media analisi merceologiche (% impurità).

▪ Criterio B: numero di sacchetti biodegradabili e compostabili presenti nelle analisi merceologiche.

Ad essere proclamati vincitori saranno i due Comuni che, al termine delle 4 sessioni di analisi merceologiche, avranno fatto registrare il miglior punteggio rispetto ai due parametri di misurazione sopraindicati.

Nello specifico:

▪ Comune Vincitore “Criterio A”, percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi (CER 200108) e/o nei rifiuti dei mercati (CER 200302) conferiti, riscontrata attraverso l’analisi merceologica.

▪ Comune Vincitore “Criterio B”, percentuale media più alta di sacchetti biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002 presenti rispetto al totale di sacchetti analizzati.

«Dopo gli straordinari risultati ottenuti dalla nostra comunità nei primi mesi dall’avvio del porta a porta, io credo dobbiamo adesso ambire a più ambiziosi risultati – ha dichiarato il Sindaco, dott. Domenico Nisi. – Difatti è sì importante fare la raccolta differenziata, ma è altresì fondamentale che la qualità dei rifiuti conferiti sia buona. L’adesione a questo progetto ci consente di sensibilizzare le utenze sul tema della qualità della frazione organica e, al contempo, di migliorare le nostre performance».

I Comuni vincitori otterranno 200.000 sacchetti biodegradabili e compostabili, che potranno essere messi a disposizione delle utenze domestiche e 100.000 shopper biodegradabili e compostabili, che potranno invece essere messe a disposizione delle attività commerciali.

“Compost Goal”, metaforizza i contenuti comunicativi della propria campagna, attraverso l’immaginario del gioco del calcio, traendo ispirazione dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, approvata il 25 settembre 2015 dalle Nazioni Unite, e dai relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.

Leave a Reply

Your email address will not be published.