NOCI – Siamo ormai giunti agli sgoccioli di questo 2016, e come da tradizione è iniziata già da qualche settimana l’affannosa ricerca di cosa fare nella notte più attesa di sempre, per iniziare al meglio il nuovo anno in compagnia di chi si ama. Ebbene si, quella di questa sera sarà la notte di Capodanno, e anche quest’anno i nocesi hanno scelto diverse opportunità per accogliere il 2017 che è oramai alle porte.
Gli amanti della buona cucina non si sono fatti mancare anche per quest’anno il classico cenone, disponibile presso numerosi ristoranti nocesi che hanno offerto una grande varietà di pietanze, di mare e di terra, per soddisfare tutti i palati e soprattutto i portafogli. Infatti, i prezzi variano dai 35 ai 90 euro, ed includono anche tanta musica e animazione per salutare il 2016 divertendosi in buona compagnia.
Sono molti anche coloro che preferiscono riunirsi nelle proprie case in famiglia o tra amici, preparando con le proprie mani i piatti tipici di San Silvestro, senza farsi mancare uva e lenticchie, i simboli di buon auspicio, per poi trascorrere le prime ore del 2017 giocando a tombola o a carte.
C’è chi invece, stanco degli abbondanti pranzi che hanno caratterizzato queste feste e animato da uno spirito avventuriero, ha preferito partire, scegliendo una meta vicina o lontana a seconda dei gusti personali e delle disponibilità economiche, così da prendersi una pausa dalla frenetica vita quotidiana e godersi quattro o cinque giorni di vacanza.
La meta più gettonata è sicuramente la montagna, dalle località più vicine come il Pollino, Pescasseroli, e Sila, al più lontano Trentino, meno ambito per gli alti costi. Poca richiesta hanno riscontrato le regioni più ambite dello scorso anno, Abruzzo e Molise, a causa del panico scatenato dal terremoto degli scorsi mesi che ha interessato particolarmente queste zone. Inoltre, i più coraggiosi e desiderosi di cambiare aria, hanno prenotato un soggiorno presso alcune città italiane come Roma, Torino e Rimini, e molte capitali europee, nonostante l’allarme terrorismo diffusosi nell’ultimo anno. Chi dispone di risolse economiche più elevate, invece, ha voluto trascorre un’intera settimana alla scoperta del lontano villaggio di Babbo Natale presso Rovaniemi, in Finlandia.
Vasta scelta c’è anche per tutti coloro che preferiscono spendere poco e trascorrere due giorni fuori porta, grazie ai pacchetti comprendente percorso benessere, cenone e pernotto in struttura.
Per tutti i giovani amanti del ballo, invece, numerose sono le offerte presso locali e discoteche, con Dj Set e open bar, per lasciarsi alle spalle i cattivi ricordi del vecchio anno in compagnia di un buon drink e di tanta buona musica. Tutti coloro che amano trascorrere il Capodanno in piazza, invece, dato che la nostra Piazza Garibaldi quest’anno rimarrà vuota, potranno raggiungere le piazze delle grandi città limitrofe, come Bari che ospiterà celebri artisti per vivere una notte di Capodanno indimenticabile.
Insomma, nonostante ci siano ancora alcuni incerti viste le avverse condizioni metereologiche degli ultimi giorni, la maggior parte dei nocesi ha scelto accuratamente dove trascorrere le prime ore del nuovo anno, sempre se la fine di questo 2016 non ci riservi qualche sorpresa. Certamente però, non importa dove o cosa si fa, l’essenziale è scegliere la compagnia giusta con la quale salutare il vecchio anno ed accogliere quello nuovo, rigorosamente con il sorriso.