Capodanno senza petardi, l’ordinanza arriva via Facebook

NOCI – Anche Noci figura tra gli 850 comuni italiani in cui tramite un’ordinanza sindacale è stato vietato l’uso di petardi per salutare l’arrivo del nuovo anno. A renderlo noto è un post su facebook dell’assessore al bilancio Vittorio Lippolis che ha fotografato il documento. Specificatamente nell’ordinanza n 75 del 28 dicembre scorso il sindaco di Noci Domenico Nisi proibisce l’accensione di qualsiasi tipo di artifizio pirico nei luoghi pubblici e negli spazi aperti ricadenti in territorio comunale nei giorni 31 dicembre 2015, 1 gennaio 2016.

Secondo quanto riportato nell’ordinanza gli “ordigni” potrebbero turbare “l’ordinato svolgimento della vita collettiva”, creando “pericolo per l’incolumità delle persone e possono causare il danneggiamento di monumenti e beni pubblici in genere”. Vengono demandati agli organi di polizia i controlli e il rispetto dell’ordinanza onde incorrere in una sanzione che varia dai 50 ai 500 euro.

Tutto regolare se non fosse che sul sito ufficiale del Comune di Noci l’ordinanza non sia stata ancora pubblicata. Quale valore legale potrebbe avere un atto pubblico non adeguatamente diramato dagli organi ufficiali delle amministrazioni pubbliche?

comune-noci-ordinanze

post-vittorio-lippolis

Leave a Reply

Your email address will not be published.