Capodanno senza petardi, il web si mobilita per i cani

NOCI – Come di consueto anche quest’anno il sindaco Domenico Nisi ha diramato un’ordinanza sindacale con la quale in via precauzionale vieta l’uso di petardi sia per la giornata di domani domenica 31 dicembre che per il 1 gennaio 2018.

Nell’ordinanza n. 110 del 27 dicembre 2017 si specifica che “è vietato ogni tipo di sparo in luogo pubblico e ogni tipo di fuoco, anche se in libera vendita. I trasgressori potranno essere puniti con sanzioni amministrative tra i 25,00 e i 500,00 euro ed il materiale rinvenuto in loro possesso sarà posto sotto sequestro. L’uso improprio di tale materiale esplosivo, infatti, potrebbe recare fastidio ai residenti oltre che causare lesioni anche gravi a chi ne fa uso e al patrimonio pubblico”. L’ordinanza è stata trasmessa in Prefettura e agli organi accertatori individuati nella Polizia Locale e Arma dei Carabinieri – Comando Stazione di Noci.

Degna di nota è la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Croce Rossa Italiana al fine di tutelare la salute pubblica e l’incolumità dei cittadini. Attraverso una infografica la CRI mette in guardia dall’utilizzo improprio degli oggetti pirici descrivendo cosa fare e cosa non fare quando ci si trova davanti ad un petardo inesploso.

Contemporaneamente sul web è partita l’iniziativa salva animali. Al motto “meno botti, più biscotti” alcune associazioni di tutela degli animali e simpatizzanti degli amici a quattro zampe stanno postando foto e slogan per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni che lo scoppio di petardi potrebbe provocare a cani e gatti che notoriamente hanno i sensi (compreso l’udito) più sviluppati. I social in questi giorni si stanno riempiendo di foto e post pubblicati in tal senso.

Allora lo stappo di bottiglie al rintoccare della mezzanotte sembrerebbe il miglior “botto” per salutare l’anno nuovo senza cagionare danni permanenti sia agli animali che alle persone.

cri-infografica-petardi

Leave a Reply

Your email address will not be published.