Capodanno a Noci tra piazza e cenoni

NOCI – Un San Silvestro all’insegna dell’allegria quello appena trascorso tanta era la voglia di propiziare con musica, canti e balli l’arrivo del nuovo anno. Divertimento sano e propositivo quello che Noci ha messo in scena per brindare al 2016 in piazza Garibaldi, grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale intitolato “Aspettando… il 2016”. Sul palco lo spettacolo della Growy Wonder Band, quintetto barese che ha animato la timida piazza con le note datate anni 70-80, vecchi successi intramontabili che avevano lo scopo di riscaldare (date le fredde temperature) l’animo, lo spirto e il cuore di pochi e audaci adolescenti convenuti sin dalle 23 sul posto.

Il countdown dei secondi urlato a squarcia gola dalla bella vocalist ha scandito la fine del 2015 e l’ingresso prorompente del nuovo anno con l’immancabile stappo di bottiglie di prosecco e il fatidico beneaugurante brindisi. Poi spazio a canti e balli, con l’immarcescibile “trenino” improvvisato, hanno celebrato il rituale del passaggio, salutando definitivamente il 2015. In piazza che via che il tempo scorreva si animava di gente, anche il primo cittadino Domenico Nisi brindava al nuovo anno con i presenti dichiarando: «spero ed auspico che il nuovo anno sia foriero di buoni propositi da parte di tutti i nocesi, ma soprattutto per le nuove generazioni, auguro che le nuove generazioni abbiano più rispetto del loro paese più di quanto facciamo noi. Rispettare il proprio paese è l’obiettivo primario di tutti noi ed in primis del sindaco». Nonostante la poca presenza di pubblico Nisi ha inoltre sottolineato che l’evento andava fatto: «non è importante quanta gente ci sia – ha detto- per me o cinque o cinquemila persone hanno lo stesso valore, l’importante è avere dato ai nocesi, che altrimenti sarebbero rimasti nelle loro case, un alternativa di uscita in piazza e divertimento”.

locorotondo-nisi

Intanto la piazza si animava sempre più, agli adolescenti ora si accompagnavano anche gli adulti tutti gioiosi e sorridenti ed ai timidi balli di prima ora la piazza presentava uno scenario da discoteca all’aperto grazie ai virtuosismi sul mix del giovanissimo (15 anni) Vanni Quarato con il suo personalissimo Dj set. Tecno, house e progressive scatenavano la piazza. “Sono riuscito a realizzare il mio grande sogno andando a suonare sul palco di una piazza per dare il benvenuto al nuovo anno e per far divertire le persone con la musica – ha detto il piccolo dj. Sono stato molto soddisfatto di aver fatto divertire la gente del mio paese e sono orgoglioso di loro. Ringrazio anche la Sud System Service per la scenografia e per avermi fatto sentire a mio agio sia durante le prove, sia durante tutta la mia esibizione. Nonostante faccio il dj da due anni, è stata un emozione grandissima esibirmi nel mio paese e affrontare l’inizio di quella che vorrei diventasse una mia futura carriera. Per me è un sogno che diventa realtà!»

Di tanto in tanto qualche fragore di botti e petardi in lontananza squarciavano la fredda notte del primo giorno dell’anno. Da sottolineare come in questa occasione non si segnalano fatti di cronaca: nessun danno a persone o cose e per la prima volta negli ultimi anni la sirena dell’ambulanza restava silenziosa, guardia medica e 118 hanno per fortuna “riposato”. Il 31 dicembre, come da tradizione che si rispetti, ha confermato che il nocese preferisce non restare chiuso in casa. Tanti i ristoranti che hanno fatto registrare il sold-out in occasione del classico “cenone”. La grande abbuffata è andata regolarmente in scena anche quest’anno. Per i chili di troppo che segneranno il nostro addome c’è sempre un rimedio tanto poi pratiche ginniche particolari e le palestre prese d’assalto provvederanno al fisiologico “smaltimento” per ritornare in forma ed esibire l’invidiabile silhouette dei tempi migliori.

piazza-concerto-capodanno

Leave a Reply

Your email address will not be published.