Nel PD volano stracci e si affilano i coltelli. Nel pieno della campagna elettorale, che dovrebbe vedere le principali forze unite e contrapposte, si consuma l’ultimo dei psicodrammi, che potrebbe agevolare le altre coalizioni in campo in questa tornata elettorale. Sostanzialmente, il consigliere regionale del PD, Lucia Parchitelli, prende le distanze dalle modalità del direttivo locale che, nella serata di ieri, ha lanciato la proposta della candidatura dell’Assessora Marta Jerovante. Un gioco, a detto dei ben informati, per spaccare la coalizione guidata dal consigliere Fortunato Mezzapesa. Un caos, parrebbe, dettato e sostenuto da apparati del PD barese, che invece sembrerebbe dare sostegno a Francesco Intini.
Di seguito il comunicato di Lucia Parchitelli: “Dopo essere stata chiamata in causa nel comunicato stampa a firma del Partito Democratico Noci, mi corre l’obbligo di alcune precisazioni: ieri non ero presente all’incontro del PD Noci e non ho formulato alcuna proposta, ma in tarda serata mi è stata prospettata telefonicamente l’ipotesi Jerovante; ho ribadito il mio apprezzamento nei confronti della persona e la mia volontà di lavorare al fianco del mio Partito, rimandando però a oggi la discussione e la sintesi.
C’è però grande amarezza da parte mia, oltre che nel leggere sulla stampa un comunicato ufficiale del quale non ero informata e nel quale come detto vengo citata, nel vedere che non si è voluto attendere l’incontro di oggi. Così come non posso non ribadire l’amarezza nell’aver constatato due settimane fa che proprio il PD locale ha rifiutato la mia proposta, fatta in ultima istanza per tenere unita la coalizione, di andare alle Primarie potendo contare sul parere favorevole di diverse forze politiche e su una rosa di candidati di assoluto spessore.
Nelle prossime ore incontrerò gli esponenti del PD locale e proverò a sentire gli esponenti di tutte le forze di sinistra per mettere in campo ogni sforzo utile a ricompattare il centrosinistra. Non è però possibile ignorare che nel pomeriggio di ieri è stata formalizzata la candidatura di Mezzapesa che riferisce l’acquisita disponibilità di diverse forze politiche di centrosinistra. Sono e resto dalla parte di un Partito Democratico che deve lavorare seriamente per la crescita della nostra Comunità, mettendo da parte le divisioni e al centro un’idea chiara di sviluppo del nostro paese”.