NOCI – La Puglia Sport Laterza continua i suoi acquisti per la prossima stagione in Promozione. Come già noto, nella squadra laertina nel prossimo campionato militerà il nocese Angelo Salatino. Ma non sarà il solo ex biancoverde della compagine: anche il centrocampista diciottenne Francesco Lippolis ha firmato con il Laterza per la stagione 2016/2017. L’ufficialità della notizia è giunta lo scorso mercoledì, con un comunicato sulla pagina Facebook della Puglia Sport Laterza: “Francesco Lippolis, 18 anni, è un calciatore dotato di una grande forza fisica ed è abile nel recuperar palloni giocabili. Ha partecipato a molti campionati giovanili della provincia barese facendosi notare per le sue grandi doti. Nell’ultima annata al Noci dove pur essendo classe 98 ha collezionato molte presenze. Un ottimo calciatore per l’organico di mister Danza ormai in via di completamento e prossimo all’avvio delle attività di preparazione agonistica”.
Dopo l’esperienza con il Real Noci, la promessa nocese è pronta per quest’esperienza, nuovamente in Promozione, con il nuovo mister Franco Danza e nuovi calciatori, tra cui il compaesano Salatino. È lecito pensare, finchè la compagine non sarà al completo, di poter vedere qualche altro nome nocese accanto ai due. Perciò restiamo in attesa di novità, ovvero di conoscere l’intera rosa laertina e il futuro, se futuro vi sarà, per il Real Noci. Nel frattempo a Francesco Lippolis, dopo avergli augurato buona fortuna per il nuovo campionato, abbiamo domandato le sue passate esperienze nel mondo calcistico e i suoi futuri obiettivi.
Segue le orme di un suo compagno di squadra al Noci, Salatino, pensa che sarà semplice ambientarvi in questa nuova esperienza? Dobbiamo aspettarci la notizia di qualche altro ex biancoverde nella squadra?
Penso che cambiare squadra ed ambientarsi in qualsiasi nuova esperienza non è mai semplice ma sono sicuro che i nostri nuovi compagni sapranno farci sentire subito parte di questo gruppo. Per quanto riguarda i miei ex compagni non so, ognuno prenderà la propria strada e non posso far altro che augurare il meglio a tutti.
Ci potrebbe raccontare in breve la sua esperienza nel mondo calcistico? Da quando ha iniziato alla sua massima aspirazione futura.
Giocare a calcio è sempre stata la mia passione fin da piccolino. All’inizio facevo il capitano nelle categorie Pulcini Giovanissimi e Allievi con il Noci Azzurri, dove abbiamo anche vinto un campionato regionale con i 97-98 e le soddisfazioni non sono mancate. L’anno scorso ho giocato nel Real Noci e mi ritengo soddisfatto di aver disputato la maggior parte delle partite da titolare pur essendo un 98. Non punto ad una massima aspirazione, per ora penso sempre a dare il massimo in ogni partita e in ogni allenamento con il Laterza e vediamo cosa succederà, nel calcio non si sa mai.
Cosa si porti dietro della recente esperienza al Noci? È stata una scelta sofferta quella di lasciare la maglia del proprio paese?
Sicuramente non è facile lasciare la squadra del proprio paese per approdare da qualche altra parte ma quest’anno è andata così e sono contento della scelta che ho fatto. Giocare a Noci con gente con una certa esperienza mi è servito molto, ho cercato di imparare tanto dai “grandi” e devo dire che sono stati degli ottimi esempi a prescindere da come sia andata a finire la stagione. Ho avuto la possibilità di giocare un campionato di Promozione, quindi arrivo già preparato e consapevole di quello che mi spetta.
Cosa si augura sul piano personale per la prossima stagione?
Sono consapevole di essere in una grande società con una dirigenza seria ed un mister con una certa esperienza, mi auguro quindi di giocare e crescere ancora sotto tanti punti di vista per raggiungere magari categorie più importanti e puntare sempre più in alto.