Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, omaggio ai 150 anni della sua nascita

NOCI – Si è trasformata in una sala concerti la parrocchia Maria SS della Natività ospitando, lo scorso 6 febbraio 2016, il Concerto della Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Un altro evento musicale, che si aggiunge ai tanti che si sono svolti dall’inizio dell’anno a Noci, fortemente voluto dal sindaco e da tutta l’amministrazione comunale. Infatti è proprio nella Sala Consiliare del Comune di Noci che si è registrato, nell’aprile del 2015, il primo CD della Banda Militare, intitolato “Musiche dell’Europa”, che sarà presentato nel Teatro Duni di Matera il prossimo 12 marzo. Sono 60 i componenti arruolati nella Banda Militare, di cui alcuni nocesi come i fondatori, il Tenente Com. CRI Nicola Lobefaro, il Caporale Vittorio D’Onghia e il Sotto Tenente Com. CRI M° Antonio Tinelli, direttore artistico e musicale della banda. I componenti “si distinguono per professionalità ed esperienza nel settore tra i quali vi sono numerosi diplomati presso i Conservatori di Musica nonché docenti presso Istituzioni musicali pubbliche e private”, come si può leggere dalla loro biografia.

Il concerto rende omaggio ai 150 anni dalla nascita della Croce Rossa Italiana, presentando al pubblico brani come La Condivisione- Marcia d’Ordinanza del Corpo Militare della CRI di Mauro Rosi, Trois Marches pour le mariage du Duc D’Orleans – Marcia n. 1 e Marcia n. 3 di Gioacchino Rossini e Pietro Damiani, La Grande Guerra di Michele Mangani, dove è possibile riconoscere i brani La canzone del Piave e l’Inno di Mameli, Danza Ungherese n. 5 di Johannes Brahms e Michele Mangani, Under the Double Eagle op. 159 – Marsch, di Josef Franz Wagner e Marco Tamanini, Finlandia – Poema Sinfonico op. 26 di Jean Sibelius e Giuseppe Ricotta, Entry of the Gladiators – March of Triumph op. 68 di Julius Fucik e Marco Tamanini, Danse Bacchanale da “Sansone e Dalila” di Camille Saint-Saëns e Antonio Licitra concludendo il concerto con l’Inno di Mameli.

La serata, presentata dalla Dott.ssa Vincenza D’Onghia, ha visto la partecipazione del sindaco Domenico Nisi che, oltre alla donazione di una targa di gratitudine dell’amministrazione comunale per il concerto offerto alla cittadinanza, ha espresso il desiderio di voler offrire al pubblico nocese un concerto di una Banda Militare “che sentiamo nostra, augurandole ogni bene visto che fa la cultura del nostro territorio”, con una sollecitazione a suonare anche in altre occasioni dal momento che “Banda è sinonimo di Piazza, luogo dove si esaltano i suoni”, come sottolineato dal senatore Piero Liuzzi, anche lui presente all’evento. Si ringraziano inoltre don Peppino Cito, il quale ha gentilmente offerto la chiesa come location dell’evento, la sezione locale della Croce Rossa Italiana di Noci nella persona di Mino Laera per la logistica e la Palladium Music di Turi che ha fornito locali per le prove e gli strumenti a percussione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.