ALLERTA METEO: alle 20:00 si è insediato il C.O.C.

NOCI – Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile della Puglia ha dichiarato per la giornata di domani ALLERTA ARANCIONE PER VENTO e GIALLA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO su tutto il territorio regionale.

L’Italia è, inaftti, interessata in queste ore da un flusso in quota nord-occidentale, con graduale avvezione di aria fredda e contestuale formazione di un asse di saccatura che, nella giornata odierna, si posizionerà pienamente sulle regioni centro-meridionali.

In tale contesto, oggi è atteso un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, con venti da burrasca a burrasca forte e raffiche di tempesta a partire dalla serata di oggi, 11 marzo 2019, e fino a domani, accompagnata da un sensibile calo delle temperature con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e nevicate localmente fino a quote collinari 600-800 metri con apporti da deboli a moderati.

Il Sindaco Domenico Nisi, a scopo precauzione, ha dunque insediato il C.O.C. Centro Operativo Comunale a partire dalle ore 23:00 di questa sera e per le successive 30 ore. Sono state allertate tutte le strutture operative del Comune e sarà attivo per tutta la notte e fino alla fine dell’emergenza il numero 080.4948225.

Tutte le comunicazioni ufficiali saranno fornite tramite:

Tutte le comunicazioni saranno tempestivamente inoltrate agli organi di informazione. Si prega pertanto sin d’ora di non fare riferimento ad altri canali di comunicazione.

La Protezione Civile Regionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteorologica attesa ed in atto e sulla viabilità.

RACCOMANDAZIONI UTILI

Se si utilizzano auto o altri mezzi di trasporto:

  • circolare esclusivamente dopo aver verificato la presenza delle opportune dotazioni dell’automezzo (pneumatici da neve o catene da neve, liquido antigelo nel radiatore, …) e lo stato di efficienza di batteria e spazzole tergicristallo;
  • guidare con particolare prudenza, mantenere luci accese e velocità ridotta, evitare brusche frenate e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

In caso di vento forte:

  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli, soprattutto se veicoli lunghi e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
  • non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.

Si fa appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini, affinché permettano alla macchina organizzativa di funzionare al meglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.