A mezzanotte partono i botti, così molti nocesi hanno festeggiato l’inizio del nuovo anno, nonostante l’ordinanza del Sindaco Nisi.
Infatti, con Ordinanza n. 172 del 27.12.2022, il Sindaco Domenico Nisi vietava l’utilizzo di petardi, botti e prodotti pirotecnici di qualsiasi genere il 31 dicembre 2022 e il 1 gennaio 2023.
Una Ordinanza motivata dalla pericolosità di petardi, lo scoppio di mortaretti, l’accensione di botti e prodotti pirotecnici di vario genere che provocano ogni anno nel nostro Paese infortuni anche di grave entità, per imprudenza o imperizia nell’utilizzo di simili prodotti. Gli stessi provocano spesso danni economici alle cose ed al patrimonio pubblico e privato. Non solo: vanno considerate anche le conseguenze negative per gli animali, nei quali il fragore dei prodotti pirotecnici genera spavento e perdita del senso dell’orientamento, con conseguente rischio di smarrimento, ferimento o morte.
Una Ordinanza, però, disattesa.
In moltissimi luoghi di Noci sono stati fatti scoppiare petardi e fuochi d’artificio “fai da te” con annesse dirette social.
Ci sono stati nocesi che si sono accontentati di qualche fiammella accompagnati da petardi e altri nocesi che hanno dato vita a veri e propri spettacoli pirotecnici che hanno sorpreso anche gli organizzatori delle Feste Patronali.
Dunque, l’ordinanza firmata dal Sindaco Nisi non è stata rispettata e nessuna sanzione è stata comminata.