Al via la ZTL

Entrerà in funzione a far data dal 1 dicembre 2022 la ZTL nel Centro Storico di Noci, dopo un lungo iter che ha visto l’approvazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), le successive indagini conoscitive a cura della Polizia Locale, l’approvazione del disciplinare per regolamentare l’accesso alla Zona a Traffico Limitato ed il coinvolgimento della cittadinanza al fine di studiare le soluzioni migliori al fine di ottemperare a due esigenze: sgomberare il centro del paese dall’eccessivo traffico veicolare migliorando la vivibilità e la qualità dell’ambiente e venire incontro alle esigenze dei cittadini residenti.

Al termine di questo lungo iter, è stata pubblicata il 31 ottobre 2022 l’Ordinanza n. 153, con la quale si regolamenta la circolazione stradale, la sosta e il transito nel Centro Storico di Noci con l’attivazione dei varchi elettronici in regime di pre-esercizio a far data dal 1 novembre 2022.

I varchi sono posizionati all’imbocco di via Porta Putignano (angolo Piazza Garibaldi), via Pozzo Epifani (angolo via Principe Umberto), via Porta Nuova (angolo via Cavour) e via Carmine (angolo Via Cavour).

«Il controllo elettronico degli accessi durante tutto il periodo di attivazione della limitazione della circolazione veicolare consentirà al personale incaricato dell’Ufficio di Polizia Locale, di individuare il passaggio di veicoli sprovvisti del prescritto pass con la conseguente contestazione della relativa violazione alle norme del Codice della Strada» spiega il Comandante di PL, dott. Giuseppe Ricci.

Infatti, concluso il periodo di pre-esercizio entro il 30 novembre, durante il quale saranno rilasciati agli aventi diritto i pass per il transito, a partire dal 1 dicembre entrerà effettivamente in funzione la ZTL e diventerà operativo il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada ai non aventi diritto all’accesso nel Centro Storico.

«Si tratta di un altro punto del nostro programma di governo che viene realizzato – commenta il Sindaco dott. Domenico Nisi. – Con questa misura si mette finalmente ordine all’accesso e alla sosta degli autoveicoli all’interno del centro storico. Più volte sono state evidenziate le situazioni di disagio che l’accesso e la sosta indiscriminati creavano nel nostro nucleo antico. Si tratta di una grande novità, alla quale occorrerà abituarsi, ma la cui introduzione è certamente utile anche al rilancio del nostro territorio, che vede proprio nel centro storico, con le sue gnostre, uno dei suoi maggiori attrattori».

Leave a Reply

Your email address will not be published.