Al via il tour “Area Sanremo”, Noci tra gli organizzatori

NOCI – A partire dallo scorso 21 luglio, la Puglia ha dato il via all’Area Sanremo tour, l’unico concorso nazionale che offre ai giovani italiani appassionati di canto, la possibilità di conquistarsi un posto tra le nuove proposte del grande festival della canzone italiana.

L’iniziativa, patrocinata dalle Regione Puglia, è stata promossa dalla casa discografica Redland Music, in collaborazione con l’associazione culturale nocese di arte e spettacolo Il Talento Nasce al Sud, il quale presidente Giovanni Locardo, si è dimostrato molto soddisfatto del risultato raggiunto con la prima serata, nonostante resti il rammarico di non aver potuto portare quest’importante iniziativa a Noci, dandole maggiore visibilità.

La prima tappa pugliese si è svolta a Monopoli, all’interno della suggestiva Piazza Garibaldi che ha accolto 20 giovani aspiranti cantanti, che si sono esibiti con un brano a scelta dinnanzi ad una commissione tecnica dalla quale saranno giudicati, decretando in seguito i nomi dei ragazzi che potranno partecipare alla serata finale regionale che si terrà a Cala Corvino il 23 e 24 settembre. Ma giungere a questo traguardo non sarà l’ultimo gradino della scalata che li separa dal palco dell’Ariston, poiché solo i vincitori della serata finale avranno la possibilità di accedere alla semifinale che si terrà direttamente a Sanremo.

«In Puglia sono già 120 gli iscritti» ha raccontato a LeggiNoci.it Lelio D’Aprile, produttore discografico di Redland insieme a Matteo Tateo, annunciando di seguito le prossime tappe che avranno luogo a Putignano, il 12 agosto in Piazza Aldo Moro, Alberobello, il 28 agosto in Piazza del Popolo, ed a San Giovanni Rotondo e Barletta, due serate ancora in elaborazione.

Ospite della serata è stato il monopolitano trentaduenne Paolo Marasciulo, in arte Paolo Marà, reduce della partecipazione al noto talent The Winner Is, che ci ha raccontato la sua esperienza al programma televisivo, affermando: «è stata l’esperienza più importante per la mia carriera da cantante che mi ha aiutato a rapportarmi con il mondo della televisione e ad acquisire maggiore visibilità. Il prossimo passo per me sarà sicuramente Sanremo con un inedito che sto preparando per partecipare alle selezioni».

Per raccontare al meglio l’importanza che queste selezioni hanno per tutti i partecipanti, contrastati da sentimenti di speranza e timore, ai taccuini di LeggiNoci.it si sono sottoposti due partecipanti, la ventiseienne salentina Selenia Stoppa, la quale ha raccontato «studiare canto è fondamentale, senza fermarsi mai perché bisogna sempre imparare. Calcare il palco dell’Ariston sarebbe una vittoria, soprattutto personale, e come faccio da tanti anni ce la metterò tutta»; e il ventinovenne coratino Ale Di Frenza, che ha debuttato con un brano inedito scritto da lui molti anni fa e dedicato a suo padre. «Credo che questo sia uno dei pochi concorsi che valga la pena fare perché accedere a Sanremo penso sia il sogno di tutti i cantanti. È un concorso che mi piace soprattutto perché hai il modo di poter vedere gente molto diversa e versatile, facendo nuove amicizie e allo stesso tempo confrontandoti con realtà diverse. Andare a Sanremo sarebbe una grande rivincita dopo le numerose delusioni che ho avuto, ma continuerò sempre a cantare perché questo è l’unico modo per poter rivivere mio padre», ha dichiarato con forza e positività il giovane cantautore.

Ale Di Frenza
Ale Di Frenza

Leave a Reply

Your email address will not be published.