Al Cineclub mu.ra. di Noci la compagnia teatrale “GLI SPETTINATI”

Una nuova iniziativa al Cineclub mu.ra., presso il nuovo anfiteatro a Noci.
La nostra concittadina, operatrice teatrale, Elisabetta Lenoci, ha dimostrato con la sua compagnia “GLI SPETTINATI”, nata lo scorso anno, in pieno lockdown, una certa sensibilità per temi sociali vecchi e sempre nuovi, trattati con un mix fra delicatezza e sicurezza.

Il pezzo, “Doubt: A Parable”, tradotto con il titolo italiano “Il dubbio”, dell’autore americano John Patrick Shanley è del 2004 ed ha vinto il Premio Pulitzer 2005.

È una storia ambientata nel Bronx, alla St. Nicholas School, nel 1964. Sorella Aloysius Beauvier (Elisabetta Lenoci) dirige una scuola dove insegnano i giovani religiosi Padre Flynn (Giuseppe Marra) e Sorella James (Stefania Gabriele). La società americana sta cambiando e quella scuola è frequentata anche da uno studente di colore, il 12enne Donald Miller. I due giovani insegnanti tentano di “ammorbidire” le rigide regole della scuola, nelle quali crede, invece, fermamente, Sorella Aloysius e, quando la giovane suora parla alla direttrice del suo sospetto che Padre Flynn dia troppa attenzione al giovane studente, lei, senza uno straccio di prova, parte per la sua “crociata” personale, finalizzata al mandare via dalla scuola il sacerdote, coinvolgendo anche la madre del ragazzo, la signora Miller (Marion Miccolis) che, però, poco accetta l’intrusione di Suor Aloysius nella vita di suo figlio, peraltro alle prese con la sua labile identità di genere.

WhatsApp-Image-2022-03-19-at-13.42

La matura direttrice riesce, in effetti, a “modellare” i fatti fino ad incorrere nella controdenuncia di Padre Flynn presso il Monsignore di zona. La estrema sicurezza morale della direttrice le è data da ciò che lei chiama “esperienza” e che invece sarebbe meglio chiamare “pregiudizio” ed il calore umano offerto dal sacerdote allo studente di colore con difficoltà di adattamento ad un ambiente frequentato solo da bianchi, viene scambiato per pedofilia. Il finale ribalta i ruoli di carnefice e vittima perché si insinua nella fragile personalità di Suor Aloysius un atroce dubbio.

WhatsApp-Image-2022-03-19-at-13.42_2

La giovane compagnia di bravissimi professionisti ha offerto un motivo di riflessione profonda sul “pettegolezzo” e sulla molteplicità del vero.
Lo spettacolo, diretto dal regista Mario Lasorella, si è tenuto nei giorni 17 e 18 marzo ed avrà una terza ed ultima replica questa sera, 19 marzo.

WhatsApp-Image-2022-03-19-at-13.42_3

Leave a Reply

Your email address will not be published.