Addio CFS, nasce il Comando Carabinieri Forestale

NOCI – Con il D.Lgs n.177 dell’agosto 2016 il Corpo Forestale dello Stato viene di fatto assorbito nell’Arma dei Carabinieri. Il trasferimento delle funzioni e la gestione del passaggio è durata qualche mese e dal 1 gennaio 2017 è entrato in funzione il Comando Carabinieri per la tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare.

Lo smembramento della Forestale ha visto il liquidarsi anche di uomini e mezzi, nonché di competenze specifiche. Il nuovo Comando Carabinieri Forestale ad esempio, non avrà più ruolo attivo nello spegnimento degli incendi, soprattutto di natura boschiva, che invece è passato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Perdita quindi anche di uomini e mezzi, come elicotteri e canader atti allo spegnimento degli incendi. Talun’altre competenze sono state invece smistate all’interno degli altri corpi militari e di polizia quali la Guardia di Finanza, Polizia di Stato. Si è quindi creato un percorso parallelo all’interno dell’Arma dei Carabinieri in cui i forestali continuano a mantenere i propri ruoli e il proprio apparato, anche se hanno cambiato nome.

Il passaggio non è stato facile né indolore. Qualcuno non ha visto di buon occhio il cambiamento da un percorso civile ad uno militare in maniera coatta e non coordinata. Ed ecco quindi fioccare una pioggia di ricorsi al Consiglio di Stato e alla Corte Europea di Strasburgo.

Nel frattempo anche a Noci si è notato qualche cambiamento. All’ingresso della sede locale del Comando Unità Territoriale, che continuerà a mantenere le sue funzioni per le città di Noci e Putignano, è stato affisso lo stemma dell’Arma dei Carabinieri. L’autovettura in dotazione, un Range Rover, pur rimanendo di colore verde ha visto cambiarsi la livrea in Carabinieri, le divise dei Carabinieri Forestali sono verdi e nere, cambiato anche lo stemma del nucleo operativo. Questi primi cambiamenti non sono definitivi. A breve i militari indosseranno la stessa divisa dei carabinieri (nera a bande rosse) e al rinnovo del parco automezzi vi saranno le autovetture in dotazione all’Arma dei Carabinieri con la classica colorazione blu notte e livrea rossa. Definitiva invece l’attribuzione dei gradi. A comando dell’Unità Territoriale Carabinieri Forestale di Noci non vi è più l’Ispettore Giovanni Posa ma il Maresciallo Ordinario Giovanni Posa.

carabinieri-forestale-campagnola

Leave a Reply

Your email address will not be published.