Consiglio comunale, discussi solo due punti all’ordine del giorno. Rinviati i restanti

NOCI – Si è riunito venerdì 10 dicembre il Consiglio Comunale.
Ogni anno le Amministrazioni Comunali sono chiamate ad approvare una razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie, effettuando un’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette ed indirette. Si è pertanto provveduto ad una ricognizione delle partecipazioni possedute con contestuale individuazione delle partecipazioni oggetto di dismissione. Vengono pertanto mantenute le quote possedute all’interno di Terra dei Trulli Barsento Scarl, società che si occupa di pianificazione, innovazione ed organizzazione del territorio per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari; di Patto Territoriale Polis Scarl, che si occupa di partecipazione a bandi per la realizzazione di opere pubbliche finalizzate allo sviluppo del territorio; e di Murgia Sviluppo Scarl, che si occupa di gestione delle attività inerenti il SUAP. Si registra, invece, la cancellazione dal registro delle imprese e liquidazione della società Aita Scarl. Il provvedimento è stato approvato con 13 voti favorevoli.

A far data dal 31.12.2021 p.v. scade la gestione del servizio di Tesoreria comunale e si rende necessario pertanto procedere ad un nuovo affidamento del servizio per la durata di cinque anni, con gara d’appalto. Si è pertanto proceduto con l’approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di Tesoreria comunale per il periodo 2022/2026, che prevede l’introduzione del Pos negli Uffici e un abbattimento dei costi del servizio. Provvedimento approvato con 13 voti favorevoli.

Su richiesta della minoranza “Insieme Noci”, sono invece stati rinviati i successivi punti all’ordine del giorno, inseriti successivamente alla convocazione, circostanza che non avrebbe consentito uno studio adeguato degli argomenti. Il Presidente del Consiglio Fabrizio Notarnicola ha sottolineato che tale istanza avrebbe dovuto essere rappresentata in sede di Conferenza dei Capigruppo. A sottolineare il disaccordo della maggioranza sono stati diversi consiglieri e, ancor più, il Sindaco Domenico Nisi, che ha ricordato le innumerevoli volte in cui, all’opposizione, è stato chiamato a discutere argomenti inseriti all’ordine del giorno 24 ore prima; circostanza questa che è sempre stata accettata, perché per questo i consiglieri sono eletti, per amministrare la cosa pubblica.

Pertanto è già stata pubblicata nuova convocazione del Consiglio Comunale, in sessione straordinaria e pubblica, per mercoledì 15 dicembre alle ore 17:30 in 1^ convocazione (eventualmente lunedì 20 dicembre alle ore 17:30 in 2^ convocazione) per discutere i punti rinviati:

1)Approvazione del Regolamento per il Baratto amministrativo.
2) Modifica al Regolamento sull’applicazione di sanzioni amministrative previste in materia di igiene urbana n. 16 del 30.05.2019.
3) Approvazione del Regolamento comunale per il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio e per la Valutazione Ambientale Strategica.
4) Pratica SUAP n. 36841, Delizia s.p.a. Istanza di variante per l’ampliamento di un opificio destinato alla lavorazione e commercializzazione di derivati del latte, nel Comune di Noci (ba), in Contrada Pizunzo s.n.c. – Z.I. con variazioni indici urbanistici. Approvazione risultanze conferenza dei servizi.
5) Riduzione della fascia di rispetto cimiteriale.
6) Approvazione Documento Strategico del Commercio.

La riunione si svolgerà in presenza e nel rigoroso rispetto delle vigenti norme di sicurezza Covid-19. La stessa sarà trasmessa in streaming nell’apposita sezione del sito web istituzionale del Comune di Noci.

Leave a Reply

Your email address will not be published.