Addio a “Lelluccio”, storico edicolante nocese

NOCI – Addio a Lelluccio, al secolo Andrea Lippolis, scomparso lo scorso 12 gennaio all’età di 78 anni. La dipartita di Lelluccio è un argomento che ci riguarda da vicino in quanto il mestiere di edicolante è strettamente connesso al nostro di divulgatori dell’informazione. A tal proposito ospitiamo il pensiero di Michele Pettinato pubblicato sul blog “Le strade delle parole”.

Nella storia di ogni paese, ci sono figure che entrano nelle storie di ognuno di noi, ne caratterizzano i ricordi unendo la nostra esperienza con quella degli altri. Una di queste è quella del giornalaio, colui che vive la piazza, ne sente gli odori, ne percepisce le reazioni soprattutto quando distribuisce i giornali ancora freschi di stampa. Nella mia città, Noci, questo ruolo sarà per sempre ricoperto da Lelluccio Lippolis. Voglio ricordarlo con questo articolo, con un filo di emozione nel momento in cui ho appreso della sua scomparsa.

Per tutti quelli come me, nati a cavallo degli anni ’70 e ’80, ma anche per coloro che sono nati prima, Lelluccio era l’uomo che rappresentava quel naturale e gioioso sentimento di attesa che noi ragazzini provavamo ogni qual volta ci si recava in edicola per comprare le figurine dei calciatori o per comprare il giornale. L’odore delle figurine appena scartate o della carta dei giornali, ancora freschi di stampa, Lelluccio lo accompagnava sempre con un sorriso contagioso, con una battuta, con quella allegria nocese che porta di per sé spensieratezza nel nostro animo. Quando poi, all’inizio degli anni 2000, ho cominciato a scrivere sul mensile locale Nocigazzettino, quel sentimento di attesa diveniva ancora più forte nel momento in cui mi recavo nella sua edicola, a sbirciare le pagine del giornale con la mia firma.

Lelluccio ha assistito alla crescita di una città che, dagli anni ’60 fino agli anni ’90, ha creduto nelle sue potenzialità industriali ed imprenditoriali, ha promosso la cultura anche grazie all’infaticabile azione della Biblioteca Comunale “Mon. Amatulli” . Dinanzi alla sua edicola, soprattutto nei periodi elettorali, si poteva assistere a interessanti confronti politici, quando la politica, forse, era ancora un confronto costruttivo e mai urlato. La vita di paese, dinanzi a quell’edicola in Piazza Garibaldi, assisteva allo scorrere delle stagioni, alle interminabili passeggiate degli anziani nelle giornate invernali, all’afa estiva interrotta, la sera, da quella brezza che rinfresca da sempre la collina nocese.

Ma soprattutto, Lelluccio, sarà per sempre l’edicolante che ha respirato a piene mani il tempo della piazza vissuta, quella in cui ancora non c’era internet, quella delle notizie che avevano il profumo della carta, che ha assistito anche alla crescita di tanti giornalisti della stampa locale. Per tutte queste ragioni, voglio salutarlo con semplicità, per la quella gioia spontanea che faceva nascere in tutti coloro che frequentavano la sua edicola. Per quel sorriso, che resterà per sempre impresso nel ricordo di tutti i nocesi.

Michele Pettinato

(Foto tratta da: La piazza dei mestieri. – Putignano : CRSEC, 2003 – si ringrazia Giuseppe Basile per la gentile concessione). In basso il necrologio.

lelluccio-necrologio

Leave a Reply

Your email address will not be published.