“A città ‘e Pulciniella”, tragicommedia musicale in nome dell’amore

NOCI – Buona la prima per la rappresentazione teatrale-musicale ‘A città ‘e Pulciniella, andata in scena il 30 aprile scorso, in prima visione assoluta nel teatro Gabrieli, sulla via vecchia di Putignano. Lo spettacolo, promosso dall’associazione Apulia Pachanga, ha visto la collaborazione del duo comico BillyBoing con la cantautrice Taranta Fil, accompagnata dal chitarrista Loris Vendola e dal percussionista Giannico Intini.

Lo spettacolo, una tragicommedia musicale, racconta le avventure di Peppe, denominato Peppiniello, il quale, cercando una ragazza di altri tempi, si innamora della cameriera Catarì. Questo amore, dapprima non corrisposto, dopo tanti rifiuti, sarà ricambiato. Purtroppo però, l’apparenza inganna. Peppe, tradito, potrebbe scappare e lasciare tutto, ma ha la maturità di perdonare, un’azione ormai in disuso nella civiltà di oggi. «Peppe è l’eroe che va oltre le maldicenze degli altri, è il saggio che sceglie di andare controcorrente. Questo significa pensare al bene altrui», ci racconta Fabrizio Loperfido, componente del duo comico Billyboing insieme alla moglie Antonella Gigante. Il tutto è condito dalla canzone napoletana, energicamente interpretata dalla voce della camaleontica cantautrice e danzatrice pugliese Taranta Fil. I vari brani si intrecciano perfettamente con la trama, dando allo spettacolo il sound neomelodico della tipica musica partenopea, con le canzoni Torna a Surriento, Malafémmena, ‘O sarracino, Munasterio ‘e Santa Chiara e naturalmente ‘A città ‘e Pulecenella, solo per citare le più famose.

citta-pulcinella-balletto

Come ci continua a spiegare Fabrizio «l’idea nasce da Taranta Fil, la quale, a gennaio, ci contatta per realizzare uno spettacolo nuovo e diverso dal classico ‘Napoli, musica e poesia’. Così abbiamo deciso di realizzare un nuovo contest, ovvero ‘Napoli, musica e comicità’. Nonostante con Taranta Fil ci conosciamo, stimiamo e rispettiamo da una decina di anni, questa è una nuova collaborazione dove abbiamo deciso di metterci in gioco, creando finalmente qualcosa di totalmente nostro. Infatti la parte teatrale è totalmente creata da me, senza prendere spunto da nessuno».

Il duro lavoro e le originali trovate sono state apprezzate anche dal numeroso pubblico che affollava il piccolo teatro nocese. Dure ore di pura allegria e comicità, in compagnia della bella e intramontabile canzone napoletana. «Pensiamo di aver realizzato un prodotto fresco e accattivante» continua a raccontarci Fabrizio svelandoci alcuni retroscena dello spettacolo. «Nonostante le varie difficoltà nell’incontrarci, quando si è in sintonia, basta poco per far scoccare la scintilla della buona riuscita».

Per ora hanno giocato in casa e hanno assaporato il calore del pubblico nocese. Adesso, però, si inizia a fare sul serio. «Il prodotto è in mano a tre agenti, due regionali e uno calabrese. Replicheremo lo spettacolo a Cosenza a fine mese e a Bitonto nella prima settimana di giugno». Intanto i Billyboing continuano il loro percorso come volto del canale televisivo Antenna Sud, dove, dal prossimo ottobre, andrà in onda la nuova serie con altre 300 puntate e saranno, inoltre, ospiti al corteo storico di San Nicola del 7 maggio. Taranta Fil, invece, continua a conseguire numerosi consensi da parte del pubblico, ottenendo una folta stagione estiva di appuntamenti, come abbiamo già scritto nel lancio del suo ultimo singolo.

Quindi, nei prossimi mesi, sentiremo sicuramente parlare di loro. Con la speranza di rivederli presto con altre date nei nostri teatri, siamo sicuri che, nonostante lo spettacolo sia incentrato su Napoli e sulla sua canzone, il gruppo porterà in giro per l’Italia il dialetto, la simpatia e la comicità che contraddistingue tutti i nocesi.

citta-pulcinella-billybong-fil-palco

Leave a Reply

Your email address will not be published.