Come funzionerà la ZTL nel centro-storico

Il titolare o responsabile di ciascuna struttura ricettiva con sede all’interno della ZTL, avrà l’obbligo di comunicare, entro e non oltre le ore 24 ore dell’arrivo del cliente in struttura il numero di targa del veicolo da quest’ultimo utilizzato indirizzata al Responsabile della Polizia Locale, compilando apposito modello da inoltrarsi via mail ztl@comune.noci.ba.it, avendo cura di allegare copia di un valido documento di identità personale dell’ospite e copia di un documento attestante il soggiorno.

Agli stessi albergatori sono concessi n. 2 permessi di transito validi per 1 anno per i veicoli a servizio della struttura.

I medici di base con ambulatorio ubicato nel Comune di Noci hanno diritto ad un permesso (validità 5 anni) per poter liberamente circolare all’interno della ZTL limitatamente all’esercizio della loro funzione. Le richieste devono essere presentate dal medico, allegando documentazione attestante la professione e la iscrizione all’Ordine Professionale e copia della carta di circolazione del veicolo da autorizzare. La sosta, solo per questa categoria di utenti, è consentita senza limiti di tempo, purché non arrechi intralcio alla circolazione.

I veicoli appartenenti a società ed imprese esercenti un servizio di pubblica utilità (Società del Gas, Telecomunicazioni, AQP, Enel, Poste Italiane, Poste Private, servizi funebri, taxi, NCC, servizio igiene pubblica e Vigilanza Privata…) sono autorizzati a circolare e sostare nella ZTL con rilascio di permesso (validità annuale). Le società e le imprese esercenti sono tenute a presentare istanza, allegando copia dell’iscrizione alla Camera di Commercio e/o copia dell’autorizzazione amministrativa, copia della carta di circolazione dei veicoli utilizzati.

In occasione di matrimoni in luoghi ubicati nella ZTL, è ammesso il transito e la sosta di n. 2 veicoli (auto della sposa e auto del servizio fotografico) nelle aree adiacenti al luogo di celebrazione del matrimonio. Gli interessati, devono presentare richiesta da indirizzarsi al Responsabile della Polizia Locale nei 10 giorni precedenti l’evento allegando oltre ai dati personali del richiedente, le targhe dei veicoli da autorizzare.

I veicoli delle forze di polizia possono transitare e sostare liberamente senza limiti temporali in tutta la ZTL.

Le richieste dei permessi devono essere inoltrate in carta semplice, da indirizzarsi al Responsabile della Polizia Locale all’indirizzo mail ztl@comune.noci.ba.it, oppure consegnate a mano a presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Noci sito in via G. Sansonetti 15.

La modulistica da utilizzare è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Noci, alla sezione dedicata: Z.T.L. Noci – Comune di Noci

Ai trasgressori, a partire dal 1 dicembre 2022 verranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada.

Leave a Reply

Your email address will not be published.