La notte di Harry Potter: il 31 ottobre il centro storico nocese si trasformerà in Hogwarts

NOCI – È iniziato il conto alla rovescia per il magico evento atteso per domani sera: il centro storico nocese si trasformerà nel prodigioso mondo di Hogwarts, la scuola di magia più amata e famosa del mondo. L’evento è organizzato dalla Mondadori Point di Noci, frutto della fantasia delle proprietarie Marghe&Marvi che sposa la potente inventiva della Rowling. Lo start per gli iscritti è previsto alle ore 17, con i numerosi partecipanti che pescheranno la loro lettera per l’ammissione alla scuola, per poi indossare il cappello parlante che smisterà nelle varie case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Inizierà così l’avventura, pensata per bambini ed adulti ed articolata in giochi disseminati seguendo la “mappa del malandrino”. Alla fine tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di merito, ma la casata che sarà riuscita a totalizzare il maggior punteggio riceverà anche un premio speciale. Lungo il percorso saranno disseminati i personaggi della saga e si potranno gustare prelibatezze magiche, partendo dal negozio di dolci Mielandia ai pub Tre Manici di scopa o Madama piediburro per degustare la burrobirra. Inoltre vi sarà un fornitissimo Olivander per poter scegliere la propria bacchetta magica. Al termine della caccia al tesoro si proseguirà con il divertimento, grazie all’intrattenimento musicale a cura di Tammorra Felice ed isole degustative dedicate a delizie culinarie pugliesi. Nell’attesa di questa notte magica, Margherita Tinelli ci presenta meglio la serata.

 

Com’è nata l’idea di organizzare quest’evento?

L’evento nasce da un’idea di Marvi, che è una fan sfegatata di Harry Potter, lo ama proprio all’impazzata. Non è il primo anno che svolgiamo la manifestazione, ma bensì il terzo. I primi due anni lo abbiamo svolto all’interno della libreria, quest’anno invece ci siamo spinte ad azzardare questa novità perché ogni anno c’erano persone che volevano partecipare e non riuscivano a causa dello spazio ristretto e quindi abbiamo deciso di optare per qualcosa di più grande.

Come sarà articolata la serata?

Abbiamo quindi organizzato la serata in questo modo: dalle 17 alle 21 ci saranno giochi tematici prettamente per ragazzi e bambini, ma a cui stiamo dando la possibilità di iscrizione anche ad adulti per consentire anche a loro di divertirsi. I partecipanti verranno divisi nelle 4 casate, ogni casata avrà più di un prefetto e si muoveranno all’interno del centro storico seguendo la “mappa del malandrino”. All’interno di vari punti vendita che hanno deciso di aderire all’iniziativa si troveranno dei personaggi mascherati che leggeranno loro un pezzo del libro e porranno un quiz, un gioco, un laboratorio. Dalle 21 in poi ci sarà musica live, gente travestita per il centro storico, stand di cibo e bevande.

Chi può partecipare?

Si sono chiuse le iscrizioni per la caccia al tesoro perché ad ogni partecipante daremo un sacchettino con all’interno una serie di gadget e quindi ci serve tempo per prepararlo. Tutti però potranno entrare nel centro storico e seguire il percorso, pur non potendo partecipare attivamente ai giochi tematici.

Notte di Halloween e notte di Harry Potter, dunque quale sarà il “dress code”?

Abbiamo deciso con questa notte di discostarci da Halloween perché è una festa che da noi non ha mai preso piede. Quindi si richiede di essere vestiti quanto più possibile a tema Harry Potter, le ragazzine stile Hermione e maschietti stile Harry Potter. Ovviamente però ognuno è libero di vestirsi come vuole.

Quanti partecipanti si stima prenderanno parte a questa magica nottata?

Tantissimi, abbiamo 200 iscritti. E bisogna considerare che per ogni iscritto ci saranno altre due persone come minimo, quindi siamo già sui 600. L’evento Facebook ha raggiunto più di 2000 persone, per nostra inaspettata sorpresa.

Infine, qualche informazione tecnica: orario e punto di inizio; piano B in caso di pioggia.

L’appuntamento con gli iscritti è alle 17 presso la Libreria Mondadori. Tutti gli altri potranno entrare dalla piazza Garibaldi che sarà allestita in stile Harry Potter. In caso di pioggia, le persone che hanno pagato l’iscrizione avranno la possibilità di partecipare alle attività presso il Chiostro delle Clarisse. Non sarà la stessa cosa, ma non era possibile rimandare quindi bisognerà stringere i denti ed incrociare le dita sperando che non piova.

harry-potter-mappa-malandrino

Leave a Reply

Your email address will not be published.