“Il presepe di Francesco”: una recita alla scoperta della prima Natività

NOCI – Grande successo per la recita Il presepe di Francesco, svoltasi lo scorso 5 gennaio all’interno della chiesa di San Domenico. La rappresentazione, nata da un’idea dell’insegnate di pianoforte Rossella Tinelli e dell’insegnante di canto Grazia D’Onghia, ha visto protagonisti i ragazzi delle due quarte elementare del catechismo della parrocchia, coadiuvati dalle rispettive catechiste ed educatrici. Il tutto è stato un momento per stare insieme facendo festa e per far respirare ai nocesi l’aria del vero Natale.

La recita, come è facile evincere dal titolo, è incentrata sulla nascita del primo presepe, rappresentato per la prima volta proprio da San Francesco di Assisi. Infatti, tra i vari personaggi interpretati troviamo San Francesco, i fraticelli, i pastorelli nonché San Giuseppe, la Madonna, gli angeli e i Re Magi. Inoltre, la rappresentazione ha visto molti intermezzi musicali, con brani rielaborati dalle musiche composte da Pino Tombolato e Angelo Di Mario.

Grande soddisfazione per le catechiste ed educatrici Maria Leo, Palma Liuzzi, Raffaella Fumarola, Margherita Plantone, Elisabetta Della Corte e Adriana Laera «È stata una bellissima esperienza» ci racconta Margherita Plantone. «Abbiamo avuto molte difficoltà ma alla fine siamo soddisfatte del risultato ottenuto. I bambini sono stati bravissimi perché in pochissimo tempo hanno imparato tutto e si sono impegnati molto, soprattutto negli ultimi giorni».

La recita è stata un’ultima occasione di festeggiare il Natale prima dell’arrivo dell’Epifania che, come ormai risaputo, tutte le feste porta via, togliendo quella magica aria di gioia che solo questo periodo è capace di trasmettere.

catechismo-presepe-canto-gruppo

Leave a Reply

Your email address will not be published.