Un presepe dedicato a Gianni Morea

NOCI – È stato inaugurato sabato sera presso la sede della ProLoco, in piazza Plebiscito, il presepe dedicato alla memoria di Gianni Morea (1955-2017), appassionato presepista.

L’iniziativa è stata presa dalla Pro Loco, dalla Confraternita Madonna Addolorata e dagli Amici del Presepe, reduci questi ultimi dalla realizzazione dell’artistico presepe in Chiesa Madre. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte tutti i realizzatori, il sindaco Domenico Nisi e l’arciprete don Stefano Mazzarisi.

proloco-presepe-gruppo

«Quest’anno – spiega Giuseppe Basile a LeggiNoci – la ProLoco ha voluto rinnovare la tradizione di fare il presepe e lo ha fatto attraverso un omaggio a Gianni Morea, scomparso quest’anno, che lo realizzava in casa e lo apriva al pubblico. Poiché gli eredi di Gianni hanno lasciato parte del materiale alla Confraternita dell’Addolorata, allora la stessa in collaborazione con la ProLoco e Gli Amici del Presepe hanno voluto rendere questo omaggio con il materiale rilasciato appunto da Gianni Morea. Una rappresentazione della nascita di Gesù Cristo tradizionale e semplice nello stile e con le statuine lasciate dallo stesso Morea che ha il suo valore non solo sotto il punto di vista presepistico ma anche affettivo per tutti noi».

Il presepe sarà visitabile tutte le sere dalle 18 alle 20 sino al giorno dell’epifania.

Leave a Reply

Your email address will not be published.