Corpus Domini, fede lungo le vie dell’estramurale

NOCI – Domenica 18 giugno, come da tradizione, si è svolta a Noci la processione del Corpus Domini, nel corso della quale i parroci delle tre parrocchie hanno condotto, lungo le vie principali del paese, il “Corpo e Sangue di Cristo”, in memoria dell’Ultima Cena del Giovedì Santo.

I solenni festeggiamenti sono iniziati con la celebrazione delle santa messa presso la Chiesa Maria SS. della Natività. A seguire, le autorità ecclesiastiche, civili e militari, accompagnati da numerosi fedeli e dai bambini che nel mese di maggio hanno ricevuto la prima comunione, hanno preso parte alla processione lungo l’estramurale, effettuando varie tappe presso i floreali altari allestiti nel corso del tragitto, dinnanzi ai quali ci si fermava per pregare e adorare insieme il Corpus Domini.

corpus-domini-baldacchino

Ad ogni altare i parroci, seguiti dal sindaco Domenico Nisi, hanno segnato il passaggio al sacerdote che custodiva l’eucarestia, il quale dopo essersi inginocchiato ed aver mostrato il simbolo di Gesù Cristo ai presenti, ha affidato la solennità del Corpus Domini al parroco appartenente alla parrocchia verso cui erano diretti.

A conclusione della processione, dopo essere giunti all’ultimo altare sito all’interno della Chiesa Madre, don Peppino Cito ha ringraziato tutti coloro che hanno preso parte ai festeggiamenti, salutandoli con una profonda riflessione sui positivi cambiamenti che hanno interessato la Chiesa nel corso degli anni, soffermandosi sulle battaglie tra calvinisti e cattolici che hanno seguito la riforma luterana, contrasti che fortunatamente sono stati superati. Inoltre, ha ricordato ai presenti l’appuntamento previsto per venerdì 23 giugno presso la Chiesa SS. Nome di Gesù alle ore 19, in occasione del quale sarà celebrata una solenne messa per festeggiare il 50° anniversario di sacerdozio di don Carmine Chiarelli.

corpus-domini-confratelli

Leave a Reply

Your email address will not be published.