A tu per tu con Elio Angelini 

Serate di Cabaret ieri, 15 ottobre, e stasera, 16 ottobre, al CineClub MU.RA. con il noto attore Elio Angelini che ha proposto un suo nuovo lavoro: il monologo “Becchino si Nasce…Positivo si Diventa”. Si tratta di un testo autobiografico, scritto dallo stesso Angelini che lo ha recitato insieme ad una “spalla” d’eccezione, il nostro concittadino Vito Laforgia de “Il Talento Nasce al Sud”.

Angelini racconta un po’ della sua vita privata e professionale: i propri esordi, la scelta della sua professione, la lunga esperienza teatrale, quelle televisiva e cinematografica e il rapporto con suo padre, fra una battuta e l’altra, suscitando risate ed applausi spontanei. Affronta, poi, anche temi attualissimi, ripercorrendo le varie fasi della pandemia che ci siamo lasciati alle spalle ma anche la necessità della prevenzione di, eventuali, ulteriori ondate nel prossimo futuro. Attuali abitudini e modi di essere, anche in relazione all’ uso dei social media, sono messi a fuoco attraverso il racconto di situazioni e personaggi “tipo” del nostro territorio, sempre in modo sagace ed esilarante.

Vito Laforgia ha anche accompagnato lo spettacolo con la sua ottima musica, spaziando nel panorama della canzone italiana degli ultimi 50 anni e proponendo brani dal testo sapientemente rivisitato per commentare l’attuale quadro politico italiano post-elettorale.

In coda allo spettacolo, Elio ha gentilmente accettato di rispondere ad alcune domande:

Nella recente storia dello spettacolo italiano, la Puglia ha contribuito con nomi di tutto rispetto come Gianni Ciardo, Lino Banfi, Checco Zalone ed Emilio Solfrizzi. Se dovesse accostare il suo nome a quello di uno di questi attori di grande successo, chi sceglierebbe?

Sono tutti nomi di grandi professionisti, ma non mi paragonerei a nessuno di loro. Esprimo semplicemente la mia personalità, ma se dovessi basarmi sul mio gusto personale, direi che l’attore pugliese che mi piace di più è Gianni Ciardo per la sua comicità immediata, naturale, basata non tanto sulle parole ma, più semplicemente, sulla espressione facciale e sullo sguardo.

Quali sono i suoi attuali e futuri progetti lavorativi?

Attualmente sto lavorando alla realizzazione di due film, uno di carattere religioso, l’altro basato sulla storia di cronaca nera, avvenuta non molto tempo fa ad Avetrana, nella provincia di Taranto. Il film di carattere religioso ha come titolo “Gesù: la resurrezione” e mi vede interpretare il ruolo di S. Pietro, mentre “Qui non è Hollywood” è una fiction in 4 puntate, prodotta dalla Groenlandia e diretta dal regista Pippo Mezzapesa. In quest’ultimo lavoro, interpreto il ruolo del proprietario di un chiosco, sulla spiaggia frequentata da Sarah Scazzi, sua cugina e carnefice Sabrina e la loro comitiva di amici.

Ringraziamo Elio Angelini per la disponibilità dimostrata e lo salutiamo complimentandoci con lui per il buonumore che ci ha regalato ed augurandogli buon lavoro e tanti successi ancora!

Leave a Reply

Your email address will not be published.