23 luglio 1967: la Biblioteca comunale sulla strada di tutti, alla portata di tutti

NOCI – Domenica 23 luglio la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci festeggia il 50° anniversario. Per l’occasione resterà aperta –  ore 9.30 – 12.30 e 16.00 – 21.00 – per consentire visite guidate e la realizzazione di attività varie.

Dalle ore 16.00 alle ore 21.00 sarà attivo un servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane con annullo speciale figurato.

biblioteca-annullo-filatelico-50anni

Alle ore 17.30 prenderà avvio un laboratorio di lettura per bambini curato da Adriana Iannucci e Ezia Liuzzi.

Alle 19.00 nella sala di lettura, coordinati dal direttore della Biblioteca Giuseppe Basile, si susseguiranno: interventi istituzionali; testimonianza di Vito Liuzzi, già direttore della Biblioteca; conclusione della campagna “Regala un libro alla tua biblioteca”; taglio della torta.

Al piano terrà sarà visitabile la mostra fotografica “23 luglio 1967. La Biblioteca comunale sulla strada di tutti, alla portata di tutti”.

La Biblioteca comunale di Noci, formalmente istituita nel 1963, è stata ufficialmente inaugurata il 23 luglio 1967 ed aperta al pubblico il 1° agosto dello stesso anno. È sorta sul fondo librario della Biblioteca parrocchiale SS. Nome di Gesù, donato al Comune nel 1965 dal parroco mons. Anastasio Amatulli, perito tragicamente nel 1967 e al cui nome la Biblioteca è stata intestata l’anno successivo.

Ubicata alla sua apertura al piano terra del Palazzo municipale di via Porta Putignano, in locali appartenuti al Convento di Santa Chiara, in pieno centro storico, a fine 2006 è stata trasferita nel rimaneggiato immobile dell’ex Convento dei Cappuccini. Qui, a seguito di successivi lavori di ristrutturazione, da dicembre 2012 dispone di più ampi e adeguati spazi, articolati su due piani.

La Biblioteca, il cui ruolo sociale è riconosciuto anche dallo Statuto del Comune, ha lo scopo precipuo di assicurare a tutti un libero ed equo accesso alle informazioni ed alle idee. La dotazione documentaria, passata dai 2500 volumi iniziali alle oltre 45.000 unità bibliografiche attuali, è articolata in varie sezioni.

Nel 2005 è stata istituita la sezione Mediateca e nel 2016 è stata inaugurata una sala dedicata a bambini e ragazzi. La Biblioteca, tra l’altro, cura dal 1988 il Premio Noci per la storia locale, concorso biennale indetto per incentivare gli studi storici locali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.