Truppi, poesia e ironia aprono il “BucoBum Festival ’16”

NOCI – Grande successo per l’esordio del “BucoBum Festival ’16”, un appuntamento organizzato dall’omonima associazione culturale, che giunto all’ottava edizione continua ad avvicinare il pubblico nocese, e non solo, a nuovi orizzonti musicali.

Anche quest’anno il festival consta di tre serate in compagnia delle “canzoni del nostro tempo”, ma con tre nuovi artisti che descrivono a pieno il tempo presente in differenti ambiti (musicale, artistico e professionale), e rappresentano la scena indipendente della canzone italiana contemporanea, in particolare delle canzoni d’autore.

Il primo ad esibirsi lo scorso martedì 9 agosto presso Piazza Giovanni Paolo II è stato il cantante e chitarrista napoletano Giovanni Truppi, classe 1981, con più di cento concerti alle spalle e già al suo terzo disco. Spaziando tra differenti generi musicali, egli caratterizza le sue canzoni con aspetti opposti, quali poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità, lasciando libera l’immaginazione dell’ascoltatore.

bbf16-truppi-palco

Con il suo ultimo album intitolato “Omonimo”, Truppi racconta, attraverso dieci brani, il viaggio dell’Uomo, affrontando le principali sfaccettature della vita, come l’amore, il sesso, la politica e la religione. Alcuni dei suoi brani più famosi sono “Superman”, “Stai andando bene Giovanni”, l’ironico brano “Hai messo incinta una scema”, e “Lettera a Papa Francesco I”, un inno rock nato in collaborazione con Antonio Moresco, uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei, che testimonia la rilevanza letteraria e musicale delle canzoni di questo artista.

L’associazione culturale BucoBum, insieme alla radio locale “Yes We Radio” che contribuisce alle interviste degli artisti ospiti dell’evento e alle riprese, saranno presenti anche ai prossimi due appuntamenti del “BucoBum Festival‘16”, che vedranno protagonisti Francesco Motta venerdì 12 agosto in Piazza Giovanni Paolo II, e Mai Stato Altrove giovedì 18 agosto presso Largo Porta Nuova.

Leave a Reply

Your email address will not be published.