Temporale violento ed improvviso

NOCI – Ieri sera, intorno alle 22.30, Noci è stata vittima del classico temporale estivo. Nel giro di quindici minuti si è sollevato dapprima il vento, poi i primi “goccioni”, a seguire giù pioggia intensa, che si è riversata a fiume nelle strade di Noci. Forti folate di vento hanno scosso gli alberi. Le persone sedute ai tavoli fuori dai bar e ristoranti si sono allontanate sollecitamente. Non senza essersi bagnati, in molti casi, nel tentativo di guadagnare casa o l’auto.

Non è dato sapere se il temporale, durato circa trenta minuti, abbia fatto danni gravi. Per strada molti mastelli sono stati spazzati via dalla furia del vento. Sui balconi, piante, sedie ed altri oggetti sono stati scaraventati qua e là. In molte abitazioni è entrata acqua. Per un attimo si è temuto il peggio, ma fortunatamente né fulmini e né grandine sono venuti giù. Le strade sono rimaste bagnate tutta la notte. Unico aspetto positivo è stato il calo di temperatura.

Purtroppo con il riscaldamento terrestre si andrà sempre più incontro a questi eventi avversi. Oggi la Sicilia ha registrato il record storico europeo di alte temperature, mentre in tutto il mondo bruciano le foreste. Occorre più sensibilità verso le tematiche ambientali e più responsabilità sul fronte politico.

Leave a Reply

Your email address will not be published.