“Sicurezza a tavola”, prevenzione degli incidenti in età pediatrica

NOCI – Lo scorso 28 ottobre il Chiostro di San Domenico ha ospitato una lezione informativa e dimostrativa inserita all’interno del progetto “Bambini Sicuri” di Salvamento Academy, a cura degli istruttori Teresa Parchitelli, Nino Accetta e Angy Olivieri, in collaborazione con l’istituto “Eccelsa”, in cui alcuni cuochi hanno seguito il corso di BLSD per la “Sicurezza a tavola”.

La serata è stata un’occasione per molti genitori, nonni e ragazzi, di apprendere le norme di prevenzione degli incidenti in età pediatrica, ponendo maggiore attenzione alle semplici situazioni di vita quotidiana, come la corretta posizione del bambino nella culla, la temperatura ambientale, la sicurezza in casa e in macchina.

Inoltre, sono state illustrate le maggiori cause di morte dei neonati nei primi anni di vita, tra cui rientrano gli annegamenti e i soffocamenti da corpi estranei. Perciò, visti gli alti rischi di soffocamento nei lattanti, gli istruttori hanno spiegato dettagliatamente le semplici manovre di disostruzione al fine di farle conoscere ed acquisire, per poter così intervenire in caso di necessità.

La seconda parte della serata è stata incentrata sulla prova pratica svolta da parte del pubblico. Tutti i presenti si sono esercitati, su specifici manichi, nell’esecuzione delle manovre, consistenti in cinque pacche interscapolari seguite da cinque compressioni lente e profonde.

Grazie alla costante guida e sorveglianza degli istruttori, attenti ad ogni errore e disponibili per qualsiasi chiarimento, sono stati risolti dubbi e incomprensioni, ottenendo come risultato persone formate e consapevoli, che magari un giorno saranno pronte a salvare una vita grazie alla conoscenza di queste poche e semplici manovre. Però, come precisato anche dagli istruttori, in qualsiasi circostanza è bene chiamare sempre il 118 per ricevere assistenza.

Salvamento Academy continuerà a mettere a disposizione le proprie competenze al servizio di chiunque voglia venirne a conoscenza, svolgendo anche corsi di BLSD per la rianimazione cardiopolmonare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.