Sfigurata Via della Resistenza

NOCI – Dopo l’attenzione dei giorni scorsi manifestata nei confronti dell’azione vandalica, di cui sono state oggetto alcune opere disseminate nel centro storico nocese, un altro luogo cittadino è finito “sotto i riflettori”: la piccola zona verde sita in via della Resistenza.

A spostare l’attenzione sul degrado che affligge quest’altra area comune sono stati proprio i cittadini. Fotografando e pubblicando, sui vari gruppi locali del social network Facebook, le immagini del luogo in questione, gli autori hanno voluto denunciare lo stato di degrado in cui versa quest’area verde comunale. Recandosi nel luogo in questione, come si può evincere dalle stesse fotografie che stanno circolando sui cellulari della popolazione nocese, si notano infatti, numerosi fattori che attirano l’attenzione dei passanti: panchine distrutte, piante lasciate crescere liberamente senza alcun tipo di cura, cestini – per la raccolta dell’indifferenziata – colmi, una fontana non più funzionante che “cade – letteralmente – in mille pezzi” e bottiglie di birra scaraventate sul prato. L’area è lasciata in un completo stato d’abbandono.

I cittadini chiedono, pubblicamente, un maggiore intervento sul territorio da parte dell’amministrazione comunale, incrementandone il controllo. Tuttavia, oltre un maggior interesse da parte della politica locale, bisognerebbe che, ogni cittadino, incrementasse il proprio senso di responsabilità nei confronti del bene comune, per evitare di gettare nel degrado luoghi dell’intera comunità. Spesso ciò si verifica poiché si sottovaluta l’importanza di questi piccoli luoghi di aggregazione all’interno dei comuni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.