“Raccontami l’Autismo”: terzo posto per la classe 1B della scuola media “Pascoli”

NOCI – In occasione della XI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, festeggiata il 2 aprile scorso, la Cooperativa Solidarietà di Binetto, da anni impegnata nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico, ha indetto la seconda edizione del concorso Raccontami l’Autismo, rivolto a tutte le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado ed Asili Nido dei 19 comuni presenti negli Ambiti Territoriali di Gioia del Colle, Bitonto, Corato, Grumo Appula e Putignano.

Il concorso è stato un modo per «offrire una preziosa occasione di confronto e di riflessione tra studenti, famiglie, Scuole e Istituzioni». Infatti, tra gli obiettivi prefissati troviamo l’educazione al rispetto e alla consapevolezza delle potenzialità legate alla diversità, il favoreggiamento di una rete che accolga la diversità e favorisca una reale integrazione e la promozione della libertà di espressione e stimolare la fantasia e la creatività.

Ogni istituto partecipante ha inviato un massimo di 3 elaborati tra disegno o collage, video o fotografie a tema Autismo. Per quanto riguarda il nostro comune, all’iniziativa hanno aderito gli alunni della classe 1a B della scuola media Pascoli, guidati dalla professoressa Tiziana Conforti, i quali hanno realizzato il video intitolato Autismo in Limerick. «Gli alunni – ci spiega l’insegnate – tramite la composizione di Limerick (breve componimento in poesia di contenuto nonsense che ha generalmente il proposito di far ridere o quantomeno sorridere – fonte Wikipedia) hanno messo in rima, in maniera umoristica, le caratteristiche dell’Autismo».

Gli elaborati sono stati pubblicati sulla pagina Facebook della Cooperativa Aprileinblu e potevano essere votati con un semplice mi piace per tutto il mese di maggio. Con ben 1392 mi piace il video degli alunni dell’istituto nocese si è piazzato al 3° posto, dietro ai comuni di Corato e Toritto, quest’ultimo vincitore del concorso. I tre lavori vincitori sono stati premiato con un tablet e hanno ricevuto un attestato di partecipazione all’iniziativa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.