Piccolo Festival della Parola: i primi dubbi

NOCI – Si terrà a Noci, per la prima volta nella storia, la manifestazione che dall’8 all’11 giugno ospiterà nella nostra cittadina artisti locali, nazionali ed internazionali. Lo hanno chiamato “Festival della parola” e degno del nome che porta, l’evento ha già partorito non poche dicerie.

È di qualche giorno fa la disputa dipanata sul profilo istituzionale Facebook del Comune di Noci in cui, Vito Laforgia, rappresentante dell’associazione “Il Talento Nasce al Sud”, coraggiosamente ha interrogato l’amministrazione comunale circa il criterio con cui sono state scelte le associazioni a cui è stata accordata la partecipazione e collaborazione alla rassegna. Si legge infatti sul sito www.piccolofestivaldellaparola.it che a prendere parte alla manifestazione saranno effettivamente le Associazioni Culturali AgriCultura, Via Gluck, Fondo Verri, Viveredarteeventi, BookingCross.com, il Centro Studi Sui Dialetti Apulo-Baresi/Noci, la Compagnia Teatrale “Le mani incatenate, Interno Poesia” nonché alcuni istituti scolastici.

Per voce di Alessandra Neglia, lo “Staff del Sindaco” ha fatto sapere che le scelte dell’eventuale collaborazione attengono ad un’organizzazione esterna. Un botta e risposta a cui ha preso parte anche l’assessore Lorita Tinelli la quale non ha voluto rispondere a mezzo facebook alle altre domande.

Ad intervenire anche Rosa Putignano: «Le “incongruenze politiche” dell’amministrazione in riferimento alla società civile sono una piaga atavica sulla quale si è intervenuti consistentemente da almeno 4 anni nella Consulta senza ottenere risposta, che fosse una!!!». 

I dubbi di alcune associazioni sono esponenzialmente aumentati e tutt’ora, date le risposte non chiare che si è potuti leggere a mezzo social, restano non risolte molte delle oscure questioni sollecitate: il Festival della parola è aperto davvero a tutte le associazioni? E se l’organizzazione che cura l’evento è esterna, su quale criterio si basa la possibilità di collaborazione accordata solo ad alcune di esse? Il Comune con quali somme partecipa all’evento?

Ci auguriamo che chi di dovere potrà dare le dovute risposte e chiarire i dubbi sollevati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.