Ottavo aggiornamento Covid-19 Puglia

NOCI – Cari lettori di Legginoci.it, bentrovati con l’ottavo appuntamento del sabato per aggiornarci dell’andamento del Covid-19.

Sento innanzitutto di ringraziarvi per avermi seguito coi miei video. Siete stati  numerosissimi, oltre le aspettative, in questo appuntamento settimanale, in cui abbiamo analizzato i dati e fatto previsioni perfettamente azzeccate, fino a settimana scorsa.

Ora siamo nella Fase 2, abbiamo la possibilità di vederci personalmente, con le giuste cautele, il lockdown è per ora sospeso. Per questo il nostro appuntamento proseguirà senza video.

La settimana appena conclusa prosegue col trend di decrescita dei nuovi contagi accertati. Come potete notare dal grafico, dopo la forte diminuzione di settimana scorsa, dove siamo passati dal 65% al 26% rispetto il picco massimo che la Puglia ha registrato nella quinta settimana dall’inizio del Covid, siamo scesi al 18% di questa settimana. Anche il rapporto contagi su tamponi effettuati continua a scendere. Siamo passati dal 3,91% di tre settimane fa all’1,85 di settimana scorsa all’1,45% di questa settimana. Si stanno facendo sempre meno tamponi (-12% rispetto settimana precedente), ma le cose vanno comunque decisamente meglio.

Cosa possiamo aspettarci? Tutto quello che verrà dipenderà dai nostri comportamenti, da quanto saremo ligi alle regole. Consideriamo che alcune previsioni accreditate davano contagi zero al 7 Maggio per la Puglia, così non è stato, come avevamo già commentato. Infatti il covid-19 è vivo e vegeto in Puglia e ci vorranno ancora delle settimane perché si arrivi a contagio zero, almeno fine mese. La curva di decrescita è molto lenta adesso. Inoltre nessuno può dire se le statistiche siano realmente esaustive ed affidabili. C’è chi sostiene che solo a Noci ci siano decine e decine di asintomatici. Cosa che è verosimile, io ne stimo intorno ai 35. Si aggiunga che dal nord sono scese in Puglia tante persone, molte delle quali hanno contratto il virus in modo asintomatico e non sappiamo la loro carica virale. Inoltre siamo nella Fase 2, che facilita le interazioni e non tutti rispettano le regole.

Tutto questo deve farci essere molto cauti e responsabili: cauti nella fiducia che tutto finisca presto, responsabili nell’essere ligi alle regole. Credo sia più saggio avere ancora per un po’ un atteggiamento di sana paura. Spero che il Sindaco voglia continuare col suo appuntamento settimanale delle dirette, sia per informarci su ulteriori punti da chiarire, sia per sensibilizzarci a sane norme comportamentali. La leggerezza fa male e può nuocere. Intanto anche le polemiche sui social e le Fake News fanno male. Impariamo a verificare le fonti ed avere un atteggiamento responsabile nel condividere notizie. Molti negazionisti, paranoici ed esaltati diffondono notizie false sul virus, alcuni arrivano palesemente a negare le evidenze ed i morti. Se il Covid-19 nuoce gravemente al nostro fisico, un uso sbagliato delle notizie nuoce alla nostra mente.

C’è poi un pessimismo sulla ripartenza del paese. È comprensibile. Chi non riaprirà più l’attività dopo il covid-19, probabilmente, faticava già prima a sbarcare il lunario. Ma il mondo non si ferma ed i soldi non sono stati bruciati. State sereni, il mondo ripartirà. Certo, se questa esperienza ci avrà insegnato qualcosa, allora il mondo ripartirà meglio di prima e se non saremo noi a vederne i benefici, sicuramente saranno i nostri figli.

Andrà tutto bene, se ne saremo all’altezza.

A sabato prossimo.

GRAFICO-COVID

Leave a Reply

Your email address will not be published.