Novità Terzo Settore: domani una conferenza informativa

NOCI – Com’è noto, il D. Lgs. 117/2017 (cd. Codice del Terzo settore), a norma dell’art. 1, comma 2, lettera b), della l. 6 giugno 2016, n. 106, entrato in vigore il 3 agosto 2017, provvede «al riordino e alla revisione organica della disciplina speciale e delle altre disposizioni vigenti relative agli enti del Terzo settore, compresa la disciplina tributaria applicabile a tali enti». Tale corpus normativo mira dunque a garantire la «coerenza giuridica, logica e sistematica» di tutte le componenti del Terzo settore, al fine di «sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona e valorizzando il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa, in attuazione dei principi costituzionali».

Il successivo D. L.gs. 3 agosto 2018, n. 105 ha introdotto una serie di disposizioni integrative e correttive, e a tale provvedimento hanno poi fatto seguito alcune Circolari ministeriali ulteriormente esplicative.

È dunque di tutta evidenza come le nuove disposizioni impongano un supplemento di approfondimento, in materia di acquisizione della personalità giuridica, di nuove tipologie di enti, di modifiche statutarie, di risorse umane, di nuovi adempimenti e agevolazioni fiscali, e di altro ancora.

A tale scopo, l’Amministrazione del Comune di Noci – Assessorato alla Socialità, anche raccogliendo le istanze in tal senso pervenute da alcune Associazioni della comunità, intende promuovere un momento conoscitivo per il prossimo 28 maggio, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

A portare i saluti istituzionali saranno il Sindaco, dott. Domenico Nisi, e l’Assessore alla Socialità del Comune di Noci, dott.ssa Marta Jerovante. Interverranno il dott. Vito Intino, Portavoce Forum Terzo Settore Regione Puglia, la dott.ssa Anna Gentile, Commercialista e Consulente Associazionismo, la dott.ssa Marta Dongiovanni, Presidente Consulta Comunale delle Associazioni.

Gli Enti del Terzo Settore sono pertanto invitati a partecipare, poiché sarà questa occasione utile per intervenire, acquisire le informazioni necessarie al corretto adempimento dei nuovi obblighi e porre domande.

Leave a Reply

Your email address will not be published.