Noci Estate 2018, presentato il calendario degli eventi

NOCI – È stato presentato il 1 agosto il calendario degli eventi estivi di Noci Estate 2018. La divulgazione degli eventi in programma, che in realtà ha già preso piede da luglio, è stata affidata al primo cittadino Domenico Nisi e dall’assessore alle attività produttive Natale Conforti.

Tra i tanti eventi proposti, quasi tutti per meriti indiscussi delle associazioni operanti in loco, vi sono due chicche di rilievo gastronomico e culturale. La prima è riferibile alla prima edizione della “Sagra del gelato, moretto e spumone”, evento in programma il 9 e 10 agosto promosso dalla Confartigianato Upsa di Noci. E’ l’assessore Conforti a presentare l’iniziativa ringraziando tutte le attività produttive del settore e l’associazione di categoria promotrice dell’iniziativa. «È una manifestazione che punta alla valorizzazione di un prodotto gastronomico locale come il gelato moretto e lo spumone, unici nella loro tipicità, assai graditi dai nocesi ma poco conosciuti al di fuori delle mura cittadine. Puntiamo con questa manifestazione a far venire a Noci molte persone per degustare questo prodotto tipico nocese». La seconda chicca la presenta il sindaco Nisi, ed è Radici, una kermesse musicale in cui faranno tappa i Radiodervish e che segnerà la riapertura al pubblico dello spazio all’aperto dell’area ex piscina comunale rimessa a nuovo. La manifestazione, che si svilupperà in tre giorni dal 27 al 29 agosto, vedrà Titta De Tommasi quale direttore artistico.

Spazio quindi alle associazioni che di anno in anno presentano svariate forme di aggregazione legate all’intrattenimento e alla cultura. Buon compleanno a BucoBum che festeggia la sua decima edizione del festival di musica emergente e indipendente. Agricultura Festival che insieme a NociCinema non fa morire TagliaCorto e ha il privilegio di portare sul palco e svelare al grande pubblico il volto di Enantino. E poi ancora Via Gluck con le performance sulla scalinata monumentale della stazione, l’intramontabile Serata dell’Emigrante che quest’anno ospita Amedeo Minghi, Loco52 e Daido che riportano il cinema all’aperto, e l’appuntamento del 25 agosto con il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Spazio alla cultura con il lungo programma di sette incontri con l’autore tramite i Presidi del Libro di Noci, Vivere d’Arte Eventi, BarsentoArte, il Settembre in Santa Chiara e il Piccolo Festival della Parola in programma ad ottobre.

Alle critiche sulla ritardata presentazione del calendario di eventi estivi Nisi risponde così: «abbiamo vinto una sfida. Allestire in quindici giorni un programma non è per niente facile e per questo devo ringraziare tutte le associazioni. Tentiamo anche la strada della destagionalizzazione del turismo con eventi che si protraggono sino ad ottobre mettendo a disposizione di tutti un programma eterogeneo e di alto valore culturale».

Di seguito il manifesto degli eventi:

noci-estate-2018-cartellone-eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published.