Noci celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

NOCI – Martedì 4 novembre, il primo cittadino nocese, Domenico Nisi, in presenza delle alte cariche militari presenti a Noci, ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate depositando una corona d’alloro presso il monumento locale dei caduti in guerra.

Furono 283 i nocesi che persero la vita nel corso della Prima Guerra Mondiale. La Festa nazionale in questione è stata istituita nel 1919 al fine di ricordare la vittoria italiana nella Grande Guerra e, di conseguenza, al fine di ricordare la conclusione del processo di unificazione risorgimentale con l’annessione al territorio italiano delle città di Trento e Trieste. Nella giornata del 4 novembre del 1918, infatti, è entrato in vigore l’armistizio di Villa Giusti che decretava la resa dell’Impero austro-ungarico con la conseguente vittoria dell’Italia.

Nel 1921, proprio in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma.

Leave a Reply

Your email address will not be published.