L’atmosfera nocese è quella delle grandi sfide

NOCI – L’attesa è quasi terminata, tra poche ore la Nazionale italiana giocherà la semifinale contro le “furie rosse” spagnole per conquistarsi il posto nella finalissima degli Europei a Wembley e che si disputerà alle 21:00, ora italiana.

Da questa mattina le attività ristorative e bar nocesi sono in fermento per i preparativi. Anche in Piazza Garibaldi, per le strade e nelle chat tra amici si discute unicamente delle possibili formazioni dell’Italia e della Spagna.
Da quanto si apprende da Sport Mediaset, Roberto Mancini dovrebbe confermare la formazione che ha vinto contro il Belgio, con l’unica variante quale l’entrata del difensore  Emerson Palmieri al posto dell’infortunato Spinazzola. Florenzi dovrebbe recuperare per la panchina, Toloi con Castrovilli in tribuna e Raspadori tra le riserve.

È già successo in passato che Italia e Spagna si affrontassero non solo in delle competizioni internazionali, ma soprattutto per una sfida decisiva ad eliminazione diretta.
Negli Europei di calcio, complessivamente, gli azzurri e le furie rosse si sono scontrate sei volte, e quella di stasera sarà la quarta volta consecutiva in un torneo continentale nella fase ad eliminazione diretta. L’ultima volta è stata agli Europei del 2016 in cui l’Italia vinse grazie ai goal del neo capitano Chiellini e di Pellè. Però, agli Europei del 2008 nei quarti di finale ai rigori e nel 2012 in finale è stata la Spagna a vincere contro l’Italia e poi a sollevare il trofeo.

I nocesi si augurano di rivivere una notte magica come quella del 2016, o meglio ancora come quella del 2006 quando gli azzurri conquistarono l’apice del calcio mondiale.
Non sarà una sfida facile, la Spagna ha dimostrato di possedere un livello molto alto dal punto di vista tecnico e tattico, però dobbiamo ricordare che non è più la squadra dei Senatori Iniesta, Xavi e David Silva.

In ogni caso e qualunque cosa accadrà, la Nazionale di Roberto Mancini ha riunito gli Italiani dopo mesi e mesi devastanti di crisi sanitaria e di crisi economica, questa Nazionale ha riacceso i cuori degli italiani per la maglia azzurra.
Forza Italia!

Leave a Reply

Your email address will not be published.