La fontana si racconta

NOCI Un centinaio di scatti, da quelli più antichi in bianco e nero, provenienti dall’archivio storico, sino a quelli più recenti, per raccontare la grande epopea di Acquedotto Pugliese. Si tratta della mostra dal titolo “La fontana si racconta”, che dopo aver toccato diversi Comuni tra i più suggestivi della Puglia, arriva a Noci, presso il Chiostro delle Clarisse, dal 10 al 26 gennaio 2020.

La-fontana-si-racconta_Mostra-Aqp_Locandina-locProtagonista assoluta dell’allestimento la “cape de firr”, la mitica fontanina, che troneggia da oltre un secolo nelle piazze di tutti i centri della Regione, simbolo del riscatto di un’intera popolazione, da sempre in lotta con la scarsità di risorse idriche.

Ad impreziosire ancor più la mostra poi vi sono anfore, vasi e recipienti adoperati per la raccolta dell’acqua e tanti altri oggetti che si adoperavano in casa, rivenienti da collezioni private: pezzi unici della storia dell’acqua buona.

Acquedotto Pugliese vuole, anche attraverso eventi artistici, ricordare la straordinaria storia dell’acqua, arrivata in Puglia grazie ad un opera ingegneristica grandiosa e che costituì una vera svolta per milioni di cittadini del Meridione d’Italia.

L’inaugurazione venerdì 10 gennaio alle 11:00, alla presenza del Sindaco Domenico Nisi, del Consigliere comunale delegato alla Cultura Mariano Lippolis, e del Presidente AQP S.p.A. Simeone Dicagno Abbrescia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.