“Kit intelligenti” e “tariffazione puntuale”, dal 18 settembre la raccolta differenziata porta a porta

NOCI – Pochi giorni ancora e poi si partirà con il servizio di raccolta rifiuti porta a porta. È fissato per il 18 settembre prossimo l’avvio del nuovo servizio gestito a Noci dalla Navita srl che insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale mercoledì ha incontrato la stampa al Chiostro delle Clarisse per gli ultimi aggiornamenti.

Ultimi dettagli prima della partenza. Si è ribadito ancora una volta l’importanza di ritirare i kit per la raccolta differenziata che consistono in un cestello sottolavello, tre mastelli (organico, secco residuo, multiuso) e buste compostabili, di carta e per la plastica, insieme all’ecoguida e alla tessera utente per il CCR (Centro Comunale di Raccolta). La raccolta è stata suddivisa per utenze domestiche, utenze non domestiche e agro. Per ognuna delle categorie è stato creato un calendario di raccolta a seconda della zona geografica. È possibile ancora ritirare i kit presso gli stand allestiti in piazza Garibaldi e ai giardinetti di via don Emanuele Caronti. «Ad oggi sono stati consegnati circa 5000 kit per utenze domestiche e 150 su 750 per utenze non domestiche – spiega Francesco Roca, amministratore delegato della Navita srl. – Un sistema di raccolta innovativo e ottimale. Inoltre è a disposizione il centro comunale di raccolta che può accogliere tutti i tipi di rifiuti tranne il residuo secco».

Novità importante giunge dall’ing Antonello Lattarulo che segue l’adempimento di contratto da entrambi le parti. «Con l’innovation tecnology di cui è composto il sistema – spiega Lattarulo – si passerà dall’attuale sistema di tariffazione ad una tariffazione puntuale, ovvero la TARI non verrà più valutata sulla base dell’ampiezza dell’immobile e dagli inquilini, bensì dalle prese (il ritiro dei sacchetti). Per arrivare a ciò deve passare almeno un anno dall’avvio del servizio per raccogliere i dati utili e poi riformulare la base di calcolo e rivedere il regolamento TARI che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale». E non solo. La Navita srl ha anche in mente di sviluppare un’App per smartphone da cui l’utente potrà ricordarsi i giorni di conferimento e monitorare la propria posizione. Dal 18 settembre quindi si avvierà una lunga fase di monitoraggio. Inoltre azienda e amministrazione promettono di essere di manica larga nei primi mesi del nuovo sistema di raccolta, ma la tecnologia inserita nel kit è perfettamente in grado di stanare i furbetti del sacchetto già dalla prima infrazione. Per chi pensa invece alle fototrappole recentemente installate, il sindaco ha rassicurato il loro continuo funzionamento anche dopo la dismissione dei cassonetti stradali. Insomma non ci sarà pace per chi vuole eludere il nuovo servizio di raccolta.

rifiuti-raccolta-differenziata-roca-stampa

Lo stesso primo cittadino e l’assessore al ramo Lucia Parchitelli si ritengono molto soddisfatti del risultato raggiunto e si mostrano fiduciosi verso una cittadinanza «attenta e partecipe». In coda alla conferenza, su espressa domanda dei cronisti, l’assessore Parchitelli ha anche esposto quali sono i dubbi e le preoccupazioni ricorrenti dei cittadini. «Per quanto riguarda i mastelli condominiali, non vi potranno essere tranne se perviene all’azienda e al Comune una delibera dell’assemblea condominiale approvata all’unanimità dei condomini. I mastelli singoli servono alla tariffazione puntuale, altrimenti con i mastelli condominiali i cittadini più virtuosi potrebbero essere penalizzati da quelli meno virtuosi». Inoltre i dipendenti non potranno entrare nelle proprietà private per cui i mastelli devono essere depositati sulla pubblica via. Altra domanda riguarda i pannoloni sanitari. «Per questo bisogna avanzare specifica richiesta per ottenere un servizio puntuale per la raccolta del residuo secco». Infine per chi l’estate preferisce la campagna alla città dovrebbe dichiarare all’azienda, tramite autocertificazione, il cambio di domicilio per il periodo estivo.

È possibile contattare l’azienda attraverso i canali diretti del numero verde 800.098.563, tramite sito internet all’indirizzo www.aroba6noci.it oppure sui social alla pagina Facebook AroBa6 Noci – Differenziata porta a porta .

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.