#IOMIPROTEGGO: Mino Laera spiega come usare correttamente mascherine e guanti

NOCI – Nell’ambito del progetto #IOMIPROTEGGO, sulla pagina del Comune di Noci oggi è apparso un contributo di Mino Laera, Presidente Croce Rossa Italiana Comitato della Bassa Murgia, che spiega il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione, quali mascherine e guanti.

Seguono le dichiarazioni del Presidente Laera:

Nell’ambito della campagna promossa dal Comune di Noci #IOMIPROTEGGO, è stato chiesto un mio intervento. Mi sento di consigliare e puntualizzare alcune questioni sull’utilizzo dei Dispositivi Individuali di Protezione, sui comportamenti da adottare in alcune situazioni e vorrei cogliere l’occasione per promuovere la solidarietà verso le famiglie più bisognose.

𝗣𝗮𝗿𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗮𝗶 𝗗𝗣𝗜…
Ormai siamo tempestati di informazioni circa l’utilizzo della mascherina e dei guanti per proteggersi ulteriormente dal rischio di contagio da Covid-19. Purtroppo, durante le nostre attività di sostegno e supporto alla popolazione, mi accorgo spesso di un errato utilizzo degli stessi, che mette a rischio non solo gli altri ma soprattutto chi li indossa. Ricordiamoci che non sono accessori di moda e pertanto non si devono trovare alternative su come indossarli e utilizzarli.

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗼𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝗶𝗻𝗲
La mascherina di tipo chirurgico
✔ va prese dagli elastici e mai dal tessuto
✔ va indossata sopra il naso, facendo aderire perfettamente la lamella sul naso e prendendo il lembo inferiore per allargarlo fin sotto il mento
🚫 non si porta sotto il naso o sotto il mento o appese ad un orecchio!
🚫 una volta indossata, non va toccata con le mani o spostata sul volto.

Capisco che può essere fastidiosa, soprattutto per chi porta gli occhiali perché si appannano, ma basta un piccolo trucco:
👉 prima di indossare la mascherina togliersi gli occhiali, indossare la mascherina bene aderente al volto e poi appoggiare sopra gli occhiali.

👉 Le mascherine si devono ritenere monouso.
Bisognerebbe evitare di parlare – per quanto possibile – per impedire la formazione di umidità all’interno della stessa.
Se in possesso di mascherine riutilizzabili, è possibile, una volta usate, lavarle; ma prima di indossarle accertatesi che siano bene asciutte.

Le mascherine di tipo FFP2 e FFP3, con o senza valvola, personalmente consiglio di non usarle e di lasciarle agli operatori sanitari e a chi, per lavoro o volontariato, sono tenuto ad indossarle. Oltretutto, il loro utilizzo prolungato e per più giorni, considerato che non si trovano facilmente in commercio e che sono monouso, rende inefficace il loro utilizzo; tanto vale non indossarla affatto.

𝗜 𝗴𝘂𝗮𝗻𝘁𝗶…
…sì, ci proteggono, ma bisogna utilizzarli adeguatamente.

👉 Una volta indossati, bisogna evitare assolutamente di toccarsi il volto, i capelli, gli occhiali, la mascherina; se ci si deve soffiare il naso, bisogna toglierli; se si usa il telefonino con i guanti, è preferibile usare la modalità vivavoce.

Anche i guanti sono monouso e andrebbero cambiati spesso, poiché durante l’arco del loro utilizzo diventano dei pericolosissimi vettori.

𝗠𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲?
✔ quando facciamo la spesa, anche se i supermercati mettono a disposizione guanti monouso soprattutto nel reparto frutta
✔ quando dobbiamo maneggiare materiale sporco, per svolgere il nostro lavoro

Per lo più è preferibile avere sempre una cura e un igiene delle proprie mani disinfettandole spesso!
👉 I guanti si tolgono rovesciandoli ed evitando di toccare la superfice esposta; una volta tolti bisogna lavarsi bene le mani e disinfettarle prima di riprendere le attività domestiche.
👉 Tutti i DPI, una volta utilizzati, vanno smaltiti nell’indifferenziata, non gettateli per terra!

𝗔𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼
✔ quando facciamo la spesa, indossare mascherina e guanti
✔ all’ingresso del supermercato e dei negozi, igienizzare bene le mani!
✔ evitate di toccare la merce se non la si deve riporre nel carrello
✔ indossate sempre i guanti monouso quando si acquista frutta e verdura, ed evitate di toccare la merce, per vedere se è matura, e prendere solo quello che serve (probabilmente qualcuno l’ha toccata prima di noi!) o, preferibilmente, farsi servire dall’addetto
✔ mantenere sempre le distanze di sicurezza, parlare il meno possibile, non intrattenersi in chiacchierate prolungate.
👉 Ricordare sempre che le disposizioni ministeriali e le varie ordinanze spiegano precisamente i motivi per cui è possibile uscire di casa e al momento non c’è nessuna deroga.

𝗜 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮
In ultimo, ma non meno importante, noi Volontari della Croce Rossa Italiana, siamo attivi con il supporto alla popolazione con i servizi di 𝗣𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗙𝗮𝗿𝗺𝗮𝗰𝗼 e 𝗣𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗦𝗽𝗲𝘀𝗮.
Per usufruirne è possibile chiamare il COC del Comune di Noci allo 𝟬𝟴𝟬.𝟰𝟵𝟰𝟴𝟮𝟱𝟴 o chiamarci direttamente al 𝟯𝟮𝟰.𝟴𝟳𝟵𝟲𝟯𝟳𝟮.

Purtroppo l’emergenza in atto ha anche ulteriormente messo in difficoltà le famiglie più fragili e ne ha fatto emergere di altre. C’è costantemente bisogno di alimenti e beni di prima necessità per il loro sostegno: per questo, quando andate a fare la spesa, abbiate un piccolo pensiero per chi è in difficoltà e donate qualcosa nei carrelli appositi per la raccolta: in questo modo ci aiuterete a soccorrere anche questi nostri concittadini in difficoltà.

#𝗜𝗢𝗠𝗜𝗣𝗥𝗢𝗧𝗘𝗚𝗚𝗢 #𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗧𝗘𝗔𝗖𝗔𝗦𝗔 #𝗔𝗜𝗨𝗧𝗔𝗡𝗢𝗖𝗜
Mino Laera, Presidente Croce Rossa Italiana Comitato della Bassa Murgia O.d.V.

Leave a Reply

Your email address will not be published.