Insaziabile Noci!

NOCI – Domenica 14 aprile, un giorno che rimarrà nella storia di tutti i nocesi che amano questo sport.

In occasione dell’ultima giornata di campionato di calcio a 5 femminile, la New Team Noci, allenata da mister Monopoli, ospita il Futsal Molfetta, secondo nel girone D. L’atmosfera sugli spalti è delle grandi occasioni: tifosi in festa che inneggiano a suon di cori le proprie beniamine.

Nella prima frazione di gioco, la squadra di casa parte con il piede premuto sull’acceleratore: sui tentativi condotti da Colantuono e Gigante l’estremo difensore della squadra avversaria si fa trovare pronto. Il Molfetta risponde in contropiede dove Dicorato colpisce il palo su tiro deviato.

Al 10′ minuto di gioco la partita si sblocca: Quarta, su assist Moraca, gonfia la rete. E’ 1-0 Puro Bio.

Le padrone di casa macinano gioco creando varie situazioni offensive sbagliando, però, l’ultimo passaggio.

17′ minuto: Pia Gomez in solitaria si fa strada tra le maglie della retroguardia avversaria, mette a sedere il difensore e insacca sul palo più lontano. Raddoppio per le padrone di casa.

Passano due minuti e la New Team sigla il terzo gol. Su rinvio del portiere locale Balestra, Moraca, capocannoniere della squadra, cala il tris.

Il primo tempo si conclude sul punteggio di 3-0 per la squadra nocese, neopromossa nella massima serie nazionale.

Nella ripresa, la formazione ospite si getta all’attacco nella metà campo avversaria e al 6′ minuto Mezzatesta riceve palla dalla fascia sinistra, protegge la sfera e insacca alle spalle di Martino.

La seconda frazione di gioco è caratterizzata da un equilibrio tra le due squadre. Nel miglior momento degli avversari, la Puro Bio sigla il quarto gol all’11 minuto di gioco ancora con Gomez.

Negli ultimi istanti, è il Futsal Molfetta ad avere importanti palle gol per riaprire il match, ma il tempo è alleato delle padrone di casa.

Al triplice fischio ha inizio la festa. Dopo aver ricevuto ringraziamenti ed elogi, capitan Tinelli, in rappresentanza di tutta la squadra, solleva la coppa consegnatale dal sindaco Nisi. La New Team Noci chiude il campionato da capolista con 60 punti all’attivo, +8 sulla seconda, detenendo l’ imbattibilità casalinga con il miglior attacco (135 gol fatti) e miglior difesa (solo 31 gol subiti).

Il presidente Piero Roberto al termine della partita: “E’ bellissimo vedere che,effettivamente, anno dopo anno è stato fatto qualcosa di buono e questa promozione nella massima serie nazionale ne è il risultato. Adesso non possiamo rendercene conto, nelle prossime settimane toccheremo con mano quello che ci aspetta dal mese di luglio in poi.”

Alla domanda su come è possibile rafforzare la Puro Bio, Roberto  aggiunge: ” Tutte le squadre si rafforzano sempre nell’insieme, non nel comparto giocatrici soltanto, ma anche nelle figure che ci sono intorno alla società, quindi avvalendosi di persone che ne sanno più di noi, si vanno a colmare eventuali lacune in alcuni ambiti. Cercheremo l’anno prossimo con un campionato nuovo di non farci mancare nulla e di commettere quanto meno errori possibili.”

Il capitano Angelica Tinelli: ” Abbiamo fatto una stagione straordinaria, sappiamo di aver raggiunto un obiettivo veramente importante e questo lo si deve ad un lavoro svolto durante tutto l’anno grazie al mister, alla società, a tutti. Siamo state consapevoli di quello che potevamo fare e con i piedi per terra. Sono contentissima di questo risultato raggiunto e non ci sono parole. E’ un’emozione davvero indescrivibile soprattutto per aver raggiunto questo traguardo con la squadra del mio paese.”

Mister Monopoli: ” Se parliamo dei numeri, alla fine sul lungo periodo danno sempre ragione. I numeri sono frutto di un lavoro quotidiano, attento, basato sull’impegno, sulla disponibilità e sulla professionalità di tutta la società, dello staff tecnico e non per ultimo delle ragazze, che ci hanno creduto fino all’ultimo.”

“In un campionato così – aggiunge – non ci sono dei momenti particolari, ce ne sono tanti, uno di questi è la vittoria di Manfredonia che ci ha dato consapevolezza della nostra forza.

Anche la sconfitta a Molfetta ci ha insegnato una cosa importante: lavorare su piccoli particolari pur avendo dimostrato ampiamente la nostra forza rispetto a loro, aspetto evidenziato nella partita di oggi.

Se in un girone di ritorno tu vinci 11 partite su 11, gli altri possono dire quello che vogliono. Ora staccheremo tutti la spina perchè fare sei allenamenti alla settimana più la partita è un impegno mentale per tutti quanti. Ci godiamo questo traguardo ma poi inizieremo a lavorare seriamente perchè la serie A la possiamo definire un altro sport rispetto alla categoria inferiore, quindi bisognerà prepararsi con la massima consapevolezza.”

Migliore in campo Pia Gomez, le sue parole a caldo: ” Una sensazione indescrivibile perchè abbiamo lavorato tantissimo, eravamo consapevoli che oggi sarebbe stata una partita difficile. Era importante vincere, malgrado la matematica promozione ottenuta la settimana scorsa, e lo abbiamo fatto. Siamo la squadra più forte perchè lo dicono i numeri e sono aspetti che ti rendono felice. Ora festeggiamo!”

Un commento sulla partita: ” Nel primo tempo siamo entrate veramente con la voglia di fare la differenza, nella ripresa ci siamo rilassate un pò per via della tensione, siamo una squadra giovane. La vittoria del campionato è per tutta Noci.” Futuro a Noci? “Lo spero, mi piacerebbe tantissimo.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.