In&Out il meglio e il peggio della settimana

NOCI – Eccezionalmente la nostra rubrica In & Out questa settimana di domenica, Come sempre il meglio e il peggio della settimana “visto” è raccontato in modo ironico.

dito-in

IN  – Il podio questa settimana spetta di diritto alla nonnina che lo scorso sabato 13 febbraio ha festeggiato le sue 109 primavere. Un vero e proprio record. Stiamo parlando di Vita Maria Sansonetti, che è stata festeggiata dai suoi cari e ricevuto la tessera di socio onorario dell’UTEN, dalle mani del presidente Cesareo Putignano. Eccezzion fatta per un fisiologico quanto prevedibile calo dell’udito, la nonnina è in perfetta forma e vive circondata dall’affetto dei suoi cari. Vedova da trent’anni dopo la morte del marito Orazio, un colonello benemerito dell’esercito durante la seconda guerra mondiale attualmente vive a casa della figlia con il genero e un nutrito clan di nipoti che quotidianamente la mettono al centro della loro vita circondandola di attenzioni e riversandole straripante affetto. Il piacere di “vivere” con i propri cari e non parcheggiata, in un ospizio qualsiasi aiuta Vita Maria ad affrontare la quotidianità, sarà forse anche per questo che è ancora, nonostante l’età, bella e pimpante? A noi piace pensare di si. Purtroppo questa società che viaggia a mille all’ora, spesso e volentieri si dimentica degli anziani. Gli anziani sono la personificazione della saggezza e secondo noi vanno altresì amati, coccolati e rispettati, se questo avviene tra le quattro mura domestiche è meglio. Loro sono il “nostro” passato, le loro storie di vita vissuta sono il nostro patrimonio, un “grande tesoro” dal valore inestimabile. Anni fa il grande Domenico Modugno dal palcoscenico dell’Ariston di Sanremo durante la famosa kermesse canora, cantava- “il vecchietto dove lo metto dove lo metto non si sa, va a finire che non c’è posto, manco nell’aldilà”. Noi pensiamo che il “vecchietto” può stare benissimo nell’aldiquà!!! Lunga vita Vita Maria e accetti gli auguri (anche se in ritardo) di Legginoci. E fin d’ora le promettiamo di festeggiare assieme le sue 110 primavere.

dito-out

OUT – Questa settimana pollice verso per un personaggio della politica di casa nostra “giù dalla torre appassionatamente”. Quella che volge al termine è stata una settimana alquanto caotica. Vittorio Lippolis ancora una volta si “guadagna” le nostre “amorevoli” e simpatiche “cure”. Caro Vittorio e sono due. Ma veniamo ai fatti che ti fanno guadagnare di diritto la partecipazione. In una intervista rilasciata al nostro giornale riguardo alla ormai annosa querelle sulla pista di ghiaccio dichiari: – “da atto di indirizzo di giunta anche l’associazione Creattiva di Monopoli pagherà la TOSAP, perché trattata come attività produttiva. Occupazione di suolo pubblico e approvvigionamento idrico sono state gratuite”. Mettiti d’accordo e facci intendere ma l’associazione Creattiva, cosa pagherà in realtà? TOSAP è l’acronimo di Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. Ergo che dovrebbe quindi pagare l’utilizzo (per più di un mese) di Piazza Garibaldi. Piazza Garibaldi è suolo pubblico e quindi l’occupazione. Tu ti affretti ad affermare che l’utilizzo è stato gratuito. Inoltre quando affermi l’approvvigionamento idrico è gratuito, avrai forse dimenticato che a giorni ci sarà anche da pagare l’approvvigionamento di corrente elettrica?? Ma la bolletta (perdonaci) chi la paga??? Restiamo in attesa di chiarimenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.