Il Noci Comics Zone 2017 esordisce con una mostra-omaggio a Tex

NOCI – Ha ufficialmente avuto inizio la 5° edizione del Noci Comics Zone, il festival internazionale del fumetto e delle arti promosso dall’ass. culturale Darf, con il patrocinio del Comune di Noci, che fino a questa sera trasporterà gli appassionati e i più curiosi nel magico mondo del fumetto e dei Cosplay.

Ad aprire la manifestazione lo scorso 7 luglio è stata l’inaugurazione di una mostra allestita presso il Chiostro delle Clarisse, in cui sono stati esposti alcune storie tratte dal noto fumetto Tex, l’eroe dei fumetti al quale questa quinta edizione del festival è dedicata, in vista dei suoi ininterrotti 70 anni che compirà il prossimo anno. Tra le tavole esposte, particolare risalto ricevono gli ultimi due numeri del fumetto, attualmente anche in edicola: “La pista dei Forrester” e “Tabla Sagrada”. Tex è uno dei fumetti più longevi della storia, grazie alle tematiche, alle idee e ai valori ancora del tutto attuali, che coinvolgono un pubblico fortemente eterogeneo.

Per l’occasione, hanno preso parte alla serata i due attuali disegnatori di Tex Willer, il leggendario protagonista del fumetto della Sergio Bonelli Editore, che hanno spiegato, insieme alla moderatrice e presidente della Darf Mariarosaria Lippolis, le peculiarità del personaggio, che partendo come un fuorilegge è riuscito a seguire i movimenti della società, cambiando la propria personalità grazie ai sentimenti e alle popolazioni incontrate, manifestando un rapporto conflittuale con le donne.

Si tratta di Lucio Filippucci, che a tal proposito ha dichiarato: «C’è stata una presa di coscienza riguardo il genocidio delle popolazioni americane da parte di Tex che progressivamente l’ha reso quello che è oggi. Il segreto di questo personaggio è che riesce ad intercettare i pensieri delle persone», e di Pasquale Frisenda, approdato a Tex per approfondire il mondo del west, il quale si è soffermato sul ruolo del disegnatore, affermando: «Ogni disegnatore, pur rispettando le caratteristiche di base del personaggio, ci mette del proprio nel rappresentarlo, realizzandolo secondo la propria immagine».

Al termine della serata, prima di procedere con gli autografi delle copie del fumetto, è intervenuto il sindaco Domenico Nisi, che con orgoglio ha donato al direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile il fumetto “Kobane Calling” di Zerocalcare, insieme ai volumi di Tex dei due ospiti presenti, in vista della sezione di fumetti che sarà allestita presso la biblioteca proprio su volere del primo cittadino al fine di valorizzare la nostra biblioteca ed incentivare i giovani alla lettura.

comics-zone-2017-donazione-libri-tex

Leave a Reply

Your email address will not be published.