Il lamento del nocese medio

NOCI – Nel periodo natalizio si amplifica quella che definisco una patologia tipica del cittadino medio, la “Lamentite” che quando investe i nocesi assume dimensioni “interessanti”. Offuscati dalla eco di manifestazioni natalizie ben più importanti che si svolgono nelle cittadine limitrofe, Polignano, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca solo per citarne alcune, il Nocittadino si lamenta.

Mario Forti
Mario Forti

Non appena si chiude per qualche ora una strada centrale al traffico, il Nocittadino si lamenta. Confrontando i prezzi dei carburanti con quelli di altre città, il Nocittadino si lamenta. Frequentando il mercato di Putignano laddove gli stessi ambulanti che il martedì vengono a proporre le proprie merci a Noci espongono prezzi più bassi, il Nocittadino si lamenta. Carissimo Nocittadino TI DEVI RASSEGNARE!!! Le cose vanno così perché così devono andare a prescindere dalle amministrazioni che si susseguono. Noci non può competere con realtà come Polignano, Alberobello, Locorotondo e Martina perché sono città con una più spiccata ed amministrata vocazione turistica: le luminarie ci sono anche da noi.

Nelle suddette città si chiudono le strade al traffico per permettere ai visitatori di passeggiare tranquillamente per ammirare decorazioni e negozi, anche a Noci si chiudono le strade al traffico ma se poi sono deserte mica è colpa di qualcuno: noi le chiudiamo, se poi non passa nessuno, pazienza. Quanto ai prezzi dei carburanti è risaputo che Noci è la città dei cartelli: non dobbiamo dimenticare il cartello edilizio esistente fino a pochi anni or sono (…e forse anche adesso) quando a Noci i prezzi delle case erano di gran lunga superiori a quelli di altri paesi confinanti. Negli anni ottanta vi fu una vera e propria migrazione di nocesi alla volta di Putignano dove le case costavano meno.

E perché perdere queste “usanze”? Le trasferiamo solo nell’ambito dei carburanti ed il gioco è fatto: una media di venti centesimi in più rispetto al resto del mondo: poi non dite che non abbiamo il primato in qualche cosa….. Ed infine la questione dei prezzi più bassi al mercato di Putignano rispetto a Noci: forse gli ambulanti, attratti dalla cura delle apparenze in cui noi nocesi eccelliamo, ci hanno scambiato per una città ricca.

Se accettiamo di essere un gradino al di sotto dei nostri confinanti risolviamo tante criticità al punto di non doverci più lamentare; perché fare “malsang”? (direbbe qualche anziano). Andiamo a mettere carburante a Castellana, andiamo a passeggiare a Polignano, a fare la spesa a Putignano e siamo tutti felici e contenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.