Il 29 ottobre torna l’ora solare

NOCI – Il seguente è uno dei classici articoli che si leggono soltanto guardando l’immagine di copertina, la quale fa pronunciare la classica frase «Ah, già!». Come ormai da molti anni siamo stati abituati, nell’ultimo fine settimana di ottobre avviene il fatidico cambio tra ora legale e ora solare.

Sono già passati 217 giorni dal 26 marzo 2017, giorno in cui è iniziata, nel nostro paese, l’ora legale. A partire dalle 2 del mattino dell’ultima domenica di marzo, e fino alle 3 del mattino di domani, l’ora legale ci ha tenuto compagnia per tutto il corso dell’estate. A partire dal 29 ottobre, però, si cambia. Come da consuetudine, le lancette si spostano di un’ora indietro per allinearci all’orario che, per convenzione, si definisce solare.

Solo per domani abbiamo la possibilità di dormire un’ora in più, di contro, per tutto l’autunno le giornate si accorceranno. Ma nulla è perduto. Basterà aspettare il 21 dicembre, giorno in cui le ore di luce inizieranno pian piano ad aumentare e, il prossimo cambio d’orario, ci farà già respirare l’aria primaverile riportandoci alla tanto amata estate.

Leave a Reply

Your email address will not be published.